Pasquetta in zona rossa? Scopri come preparare la brace per la carne in modo perfetto

Se hai un giardino o un’ampia terrazza, scopri come preparare la brace della carne per Pasquetta comodamente in casa tua!

Anche quest’anno, Pasqua e Pasquetta saranno segnate in rosso non solo sul calendario ma anche dall’ennesimo DPCM che prevede zona rossa nazionale in qualsiasi regione del territorio per contenere ancora la diffusione del virus. E’ vero, magari avevamo già organizzato una grigliata di carne in campagna con amici e purtroppo i nostri piani sono andati in fumo, ma non è detto che bisogna necessariamente rinunciarci! Noi oggi vogliamo insegnarvi i trucchetti essenziali per preparare la brace della carne comodamente nel vostro giardino o nella vostra terrazzina rendendo un po’ più allegro questo giorno di isolamento. Pochi passaggi per una cottura alla griglia perfetta e saporita! Scopriamo come fare

LEGGI ANCHE: Non è la classica ricetta dell’agnello pasquale: così non lo hai mai preparato

Pasquetta in zona rossa: scopri come preparare la brace per la carne comodamente in casa tua

La carne alla griglia è una delle preparazioni più saporite e sfiziose in assoluto poiché riesce a conservare i suoi succhi conferendo un gusto affumicato da leccarsi i baffi. E’ un grande classico organizzare con gli amici a Pasquetta la grigliata ma purtroppo quest’anno saremo costretti a passarcela in casa. Questo però non vuol dire che si debba rinunciare alla brace! Se disponiamo di un giardino o una terrazza, possiamo comodamente prepararla in casa, basterà qualche piccolo e semplice trucchetto. Vediamo come procedere

come preparare brace carne
Provate ad aggiungere delle erbe aromatiche alla carbonella, vedrete che affumicatura saporita!
Foto di RitaE da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • E’ innanzitutto importante scegliere la carbonella, la migliore è decisamente quella di carbone di legna. Se possediamo il classico modello vecchio stile, iniziamo con l’accartocciare dei vecchi fogli di giornale ponendoli alla base della brace. Poniamo dei legnetti al di sopra e accendiamo il fuoco, aspettiamo qualche secondo e poi versiamo un leggero strato di carbone. Con un soffietto iniziamo a generare aria in modo che possa bruciare correttamente, aggiungiamone dell’altro e proseguiamo fin quando non sarà del tutto rovente, presentando una colorazione rossa. A questo punto distribuiamo il carbone su tutta la brace livellandolo continuando con il soffietto fin quando non si stabilizzerà la temperatura. La nostra brace è ufficialmente pronta!
  • Poniamo la griglia al di sopra incastrandola negli appositi scomparti. Ricordiamoci sempre di non lasciarla mai troppo vicina alla brace poiché potrebbe bruciare le varie pietanze carbonizzandole. Nel caso della cottura alla griglia, le carni devono essere adeguatamente marinate. Per carni bianche e rosse basterà una semplice dose di olio, sale, spezie ed una parte acida come il limone o l’aceto mentre per il pesce basterà olio, lime, sale, pepe, prezzemolo. E’ importante lasciar scolare l’olio in eccesso per evitare che arrivi sul carbone e generare incendi.
  • E’ inoltre importante avere già i giusti utensili a portata di mano. Creiamo una piccola postazione accanto alla brace con un piatto largo su cui poggiare man mano la carne, una pinza ed eventuale marinatura con un pennello da cucina. Per le carni che necessitano di una cottura più lunga, lasciamo che la temperatura si abbassi, mentre per verdure da grigliare possiamo eseguire una cottura vivace e rapida. E’ fondamentale poi, lasciare che la carbonella si spenga in maniera autonoma evitando secchiate d’acqua o altri modi improvvisati. Con questi trucchetti grigliare la carne non sarà mai stato così semplice!
Impostazioni privacy