Avrai solo bisogno di funghi e pomodoro: questa ricetta ti lascerà a bocca aperta

Prepara un secondo sfizioso con funghi e pomodoro seguendo la ricetta della quiche facile: sarà un’esplosione di sapori autentici!

La Pasqua si sta sempre più avvicinando e molto probabilmente saremo indaffarati con la preparazione di qualche manicaretto dividendoci già tra la cura della casa, lo smartworking, fare la spesa e dedicarsi tra l’altro anche ai bambini. Tutta l’Italia nel weekend pasquale sarà zona rossa anche se già tantissime regioni lo sono da un bel po’, ecco perché pensare a cosa preparare in vista del grande pranzo della Domenica potrebbe non essere cosa semplice. Ma a questo ci pensiamo noi! Avrete solo bisogno di pochissimi ingredienti per servire un secondo sfizioso e leggero in vista del fine settimana. Vediamo cosa ci occorre:

  • 1 rotolo di sfoglia rotonda;
  • 300 gr di funghi surgelati;
  • 1 cipolla bianca;
  • 100 gr di pomodorini;
  • 200 gr di formaggio filante;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e timo q.b.

LEGGI ANCHE: Rustichella: la torta salata di Pasqua facilissima e dal gusto sfizioso

Soltanto funghi e pomodoro: questa ricetta della torta salata ti lascerà con l’acquolina in bocca

Sappiamo molto bene come in vista del grande pranzo di Pasqua si voglia rimanere un po’ più leggeri, anche perché è molto probabile che si possa essere indaffarati con la realizzazione delle pastiere, delle cassate e dei casatielli. Possiamo assicurarvi che questa torta salata sfiziosissima si prepara in soli 5 minuti, mantiene leggeri senza rinunciare al gusto e al sapore di un buon piatto prelibato e allo stesso tempo furbo. Pochi istanti per servire un rustico salato da leccarsi i baffi! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi

ricetta funghi pomodoro
La ricetta della torta salata con funghi e pomodorini
Foto di croisy da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della torta salata srotolando il rotolo di sfoglia lasciandolo 10 minuti fuori dal frigo, a temperatura ambiente.
  2. Sbucciamo la cipolla, affettiamola a julienne e lasciamola sfrigolare qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva.
  3. Quando sarà ben morbida e imbiondita versiamo i funghi ancora surgelati, mescoliamo per insaporirli con la cipolla, chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura sin quando anch’essi non saranno morbidi e teneri.
  4. Condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie. Intanto sciacquiamo abbondantemente sotto acqua corrente fredda i pomodorini, tagliamoli a metà e poniamoli in una ciotola. Uniamogli i funghi cotti, mescoliamo e amalgamiamo i sapori.
  5. Foderiamo una tortiera a cerniera con carta da forno, poniamo la sfoglia all’interno facendola aderire bene sul fondo e sui bordi, versiamo al centro il ripieno livellandolo con un cucchiaio e grattugiamo il filante su tutta la superficie. Ripieghiamo i laterali verso l’interno.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25 minuti. Lasciamo raffreddare la sfoglia e serviamola tiepida. Sarà un secondo veloce, facile e soprattutto leggero!
Impostazioni privacy