Rustichella: la torta salata di Pasqua facilissima e dal gusto sfizioso

Questa torta salata di Pasqua è proprio perfetta per chi quest’anno avrà poco tempo a disposizione, preparatela in soli 10 minuti!

Noi di Mammastyle pensiamo proprio a tutti, non solo a coloro che sono bravi in cucina, questo ormai lo sappiamo bene. Per questa ragione prevediamo già come in tanti, nonostante la zona rossa, non avranno quel tempo a disposizione da dedicare alla preparazione dei piatti di Pasqua, prediligendo forse quelli più semplici sia nel gusto che nella realizzazione, ma niente paura! Noi abbiamo elaborato una ricetta che siamo proprio sicuri vi conquisterà, completamente! Si tratta della Rustichella, una torta salata pasquale estremamente semplice e sfiziosa, parecchio gustosa e con pochissimi ingredienti. Allacciamo i grembiuli e vediamo cosa ci occorre per prepararla:

  • 300 gr di ricotta fresca di pecora;
  • 250 gr di spinaci freschi;
  • 2 uova;
  • 100 ml di panna da cucina;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 4 uova sode;
  • 4 uova medie crude;
  • 2 rotoli di pasta briseè;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.

LEGGI ANCHE: Casatiello dolce di Pasqua: la ricetta napoletana soffice e gustosa che ti conquisterà!

Prepara la Rustichella, la torta salata di Pasqua per un pranzo goloso e ricco di gusto

Non esiste Pasqua più facile e golosa se non si prepara questa Rustichella, una torta salata estremamente semplice da realizzare, sfiziosa nel gusto e autentica. Morbida dentro e con un croccante guscio di briseè esterno, ci vorranno solo 5 minuti ed in poco tempo realizzerete un manicaretto saporito e che siamo sicuri piacerà proprio anche ai bambini. Inoltre è perfetto per tutti coloro che non vogliono mangiare carne, proponendo un’alternativa altrettanto gustosa. Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

torta salata pasqua
Possiamo eventualmente utilizzare anche la sfoglia per un gusto più leggero e friabile. Per rendere il ripieno più saporito possiamo soffriggere in padella con gli spinaci dei cubetti di pancetta!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione srotolando i rotoli di briseè, poniamo il primo all’interno di una tortiera a cerniera dal diametro di 20/22 cm facendolo aderire a dovere sul fondo e sui bordi laterali.
  2. Tritiamo uno spicchio d’aglio finemente, soffriggiamolo in padella con un filo d’olio e quando sarà imbiondito aggiungiamo gli spinaci. Possiamo eventualmente utilizzare anche quelli congelati che in questo caso dovremo far appassire in padella fin quando non si asciugherà l’acqua per poi strizzarli.
  3. Mentre gli spinaci cuociono versiamo la ricotta in una ciotola, aggiungiamo la panna, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e tutte le spezie. Lavoriamo il tutto qualche minuto con una frusta fin quando non otterremo un composto denso, cremoso e morbido.
  4. Quando gli spinaci saranno ormai ben cotti lasciamoli raffreddare qualche istante, trituriamoli grossolanamente con le mani e poi aggiungiamo le uova alla crema, ammorbidendola. Uniamo gli spinaci, lavoriamo ancora con un cucchiaio il composto ottenendo questa volta una crema più liscia e soffice.
  5. Bucherelliamo il fondo della briseè con i rebbi di una forchetta, versiamo in centro la farcia e livelliamola con una forchetta. Poniamo ai 4 lati le uova sode sbucciate affondandole leggermente all’interno del composto e richiudiamo con l’altro rotolo di briseè sigillando a dovere i bordi.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 30 minuti. Lasciamo raffreddare completamente e poi serviamo la Rustichella a fette. Vedrete che incredibile sapore!
Impostazioni privacy