Arrosto pasquale: segui questa ricetta per servirlo a pranzo in un modo sfiziosissimo

Preparare questo arrosto pasquale con una ricetta golosa e molto semplice, sarà un pranzo della Domenica squisito e sfiziosissimo!

Per il pranzo di Pasqua ciò che sicuramente non può mancare sulle tavole è l’arrosto. In epoca antica, i cristiani evitavano nel modo più assoluto il suo consumo rispettando il volere della Quaresima per poi servire il giorno della resurrezione piatti a base di carne succulenti, ricchi di gusto e di sapore e questa tradizione è decisamente arrivata sino a noi. Ecco perché vogliamo proporvi una ricettina molto sfiziosa e semplice da preparare e che siamo sicuri conquisterà tutta la famiglia, anche i più piccoli. Pochi e semplici ingredienti per un piatto di gran successo! Vediamo insieme quelli che ci occorreranno per preparare l’arrosto:

  • 1,5 Kg di cosciotto d’agnello;
  • 500 gr di patate rosse;
  • 200 gr di pancetta;
  • 1 cucchiaino di: cardamomo, origano, timo, pepe, qualche chiodo di garofano, salvia in polvere q.b.
  • Sale q.b.
  • 350 ml di brodo vegetale;
  • 50 gr di burro;
  • 1 spicchio d’aglio;

LEGGI ANCHE: Agnello al sugo: la ricetta pasquale siciliana per un menù ricco ma semplice e gustoso

Arrosto pasquale: la golosissima ricetta per il tuo pranzo che conquisterà tutta la famiglia

Possiamo assicurarvi che questo cosciotto d’agnello è quanto di più buono e goloso al mondo possa esserci. Avvolto dalle spezie che in cottura esalteranno la tenerezza della carne, sarete in grado di servire un secondo piatto ricco, gustoso e da far invidia a qualsiasi ristorante o trattoria. Si prepara in pochi minuti ed anche i meno esperti in cucina riusciranno nell’intento. Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

arrosto pasquale ricetta
Per un gusto un po’ più particolare, poco prima di infornarlo, sfumiamolo in padella con della vodka o della grappa, vedrete che sapore!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione lavando accuratamente le patate sotto acqua corrente fredda eliminando qualsiasi residuo di terra. Tagliamole a spicchi e lasciamole a mollo in altra acqua fredda per circa 30 minuti.
  2. Intanto dedichiamoci alla carne, ponendola all’interno di una ciotola e versando tutte le spezie. Tritiamo finemente l’aglio, uniamolo a 1/2 bicchiere d’olio e versiamolo sul cosciotto, iniziando a massaggiarlo per almeno 5 minuti. Questa operazione permetterà alla carne di assorbire tutti gli aromi, eseguiamo poi dei piccoli tagli trasversali per lasciare che l’olio penetri le fibre a dovere.
  3. Facciamo riscaldare il burro in una padella ampia e antiaderente, adagiamo il cosciotto e lasciamolo cuocere per circa 5 minuti su ogni lato a fuoco molto vivo, dovrà presentare una crosticina in superficie croccante ed ambrata.
  4. Scoliamo le patate dalla loro acqua, asciughiamole con un canovaccio da cucina ed adagiamole all’interno di una teglia dai bordi alti e capiente. Cospargiamole di sale e di pepe.
  5. Qualche minuto prima di rimuovere la carne dalla padella aggiungiamo la pancetta e lasciamola abbrustolire leggermente. Adagiamo il cosciotto su un tagliere, condiamo le patate con il sugo del fondo di cottura insieme alla pancetta ed in ultimo adagiamo il cosciotto irrorandolo con qualche mestolo di brodo.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25 minuti. Passato il tempo necessario irroriamo con un altro po’ di brodo e proseguiamo la cottura per altri 20. Serviamo il cosciotto ancora ben caldo con il contorno di patate gustose e spolveriamo la superficie con prezzemolo fresco oppure erba cipollina fresca. Sarà un’esplosione di intensi sapori!
Impostazioni privacy