Non è la classica ricetta dell’agnello pasquale: così non lo hai mai preparato

Con questa ricetta speciale il tuo agnello pasquale sarà sfizioso, originale e mai provato prima, vedrai che bontà! 

Non è Pasqua senza agnello, questo ormai lo sappiamo molto bene. Con questa carne molto tenera e morbida si possono realizzare tantissimi piatti uno più goloso dell’altro, a partire dalla classica preparazione al sugo con patate alla siciliana finendo con quello più classico al forno con rosmarino, timo ed aglio. I più golosi poi potranno scegliere di utilizzarla per il ragù e per condire di conseguenza le lasagne o la pasta fresca, insomma. Ogni tradizione regionale prevede una preparazione specifica, tutte molto sfiziose e saporite! Però siamo sicuri che la versione che vogliamo proporvi oggi non l’abbiate forse ancora mai assaggiata e vi assicuriamo che sarà una pietanza così speciale da far innamorare anche i palati più esigenti. Pochi e semplici ingredienti per realizzare un fantastico rollè di agnello farcito! Vediamo insieme quelli che ci occorrono per la ricetta:

  • 1 kg di carne di agnello a fette sottili;
  • 250 gr di spinaci freschi;
  • 250 gr di ricotta fresca di pecora;
  • 200 gr di prosciutto crudo;
  • 250 gr di formaggio filante;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, timo e noce moscata q.b.

LEGGI ANCHE: Arrosto pasquale: segui questa ricetta per servirlo a pranzo in un modo sfiziosissimo

Non hai mai preparato l’agnello pasquale così: segui questa ricetta, vedrai che sorpresa!

Questa ricetta dell’agnello pasquale siamo sicuri conquisterà anche i palati più diffidenti o esigenti e siamo certi oltretutto che non lo abbiate ancora mai gustato in questo modo sfizioso. La preparazione è molto semplice e non richiedere particolari doti culinarie ed oltretutto è pronto in soli 5 minuti. Possiamo prepararlo all’inizio della settimana, congelarlo per poi cuocerlo al mattino e dare un’ultima infornata per il pranzo pasquale anche se andrà benissimo assemblarlo il Sabato, lasciarlo in frigorifero e poi cuocerlo direttamente per Pasqua. Ma vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta

ricetta agnello pasquale
Possiamo cuocere il rollè anche con delle patate, i suoi succhi le renderanno molto saporite!
Foto di MorganLaFé da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro rollè condendo ogni fettina di agnello con sale e pepe. Chiediamo al nostro macellaio di tagliarcelo sottilmente in modo da avere una cottura omogenea ed una consistenza morbida e facilmente masticabile.
  2. Rosoliamo 1/2 spicchio d’aglio in una padella antiaderente con un filo d’olio, lasciamo che si insaporisca e rimuoviamolo per poi cuocere gli spinaci saltandoli qualche minuto. Possiamo utilizzare anche quelli congelati ma dovremo poi strizzarli a dovere prima di utilizzarli.
  3. Quando saranno ben cotti trasferiamoli in una ciotola, aggiungiamo la ricotta sfaldata con una forchetta e condiamo con sale, pepe e tutte le spezie. Mescoliamo a dovere creando una crema morbida.
  4. Adagiamo sulla carne le fettine di prosciutto crudo in modo da formare un letto, tagliamo il formaggio filante a listarelle e poi siamo pronti per assemblare il tutto: cospargiamo la crema di ricotta e spinaci sul prosciutto, adagiamo in centro il formaggio a listarelle e poi delicatamente iniziamo ad arrotolare il tutto formando un grosso cilindro. Aiutandoci con uno spago fermiamo le estremità laterali chiudendole con degli stecchini e leghiamo anche il tronco ottenuto.
  5. Spennelliamo il rollè con olio mescolato alle spezie, massaggiamolo a dovere e poi cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 45/50 minuti. Lasciamo riposare in forno e poi facciamo raffreddare su una griglia fin quando non sarà caldo ma non rovente. Tagliamo a fette serviamo questa sfiziosità con patate al forno. Vedrete che bontà!
Impostazioni privacy