Domenica delle palme: prepara questa sfiziosa merenda per i bambini, l’adoreranno

Prepara questa gustosa merenda del pomeriggio della Domenica delle palme per i tuoi bambini: vedrai che bontà assoluta!

Siamo giunti alla Domenica delle palme e da domani inizierà la settimana santa facendo partire il contdown per il giorno di Pasqua. Molti di noi avranno sicuramente ormai deciso cosa preparare e cosa inserire nel menù della festa anche se scommettiamo che ancora qualcuno non lo avrà proprio del tutto ben definito ma niente paura, avete ancora una settimana a disposizione! Oggi si celebra l’ingresso di Gesù nella città di Gerusalemme dove la folla lo acclamava e lo accoglieva con rametti di ulivo, divenuti poi nel tempo rametti di palma intrecciati. Perché allora non realizzarne una noi in casa per la merenda? No, non andremo a mangiare le foglie, ma se avete una sfoglia in frigorifero, della Nutella e della Philadelphia riuscirete a preparare un manicaretto gustoso e golosissimo! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 1 sfoglia rettangolare;
  • 200 gr di Nutella;
  • 200 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia;
  • Zucchero semolato q.b.
  • 1 uovo;
  • Latte q.b.

LEGGI ANCHE: Cerchi una crostata facile e veloce per la merenda? Segui questa ricetta, vedrai che risultato

Prepara per questa Domenica speciale una merenda per i bambini simpatica e golosa

Ogni bambino adora la Nutella e l’unione con la sfoglia che viene poi cotta in forno genera qualcosa di sfizioso, golosissimo ed oltretutto alla portata di tutti. La cremosità del formaggio renderà il tutto ancora più prelibato e perché allora non realizzare una palma dedicata a questo giorno farcita con questi due ingredienti? Possiamo assicurarvi che sarà davvero molto semplice ed in quattro e quattr’otto la merenda dei vostri piccoli sarà speciale e divertente! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta della palma dolce alla Nutella

domenica merenda bambini
Provate a farcire la sfoglia anche con la marmellata o la frutta fresca!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra merenda della Domenica delle palme srotolando la sfoglia lasciandola a temperatura ambiente per circa 10 minuti. Passato il tempo poniamola su una leccarda da forno e con un coltellino creiamo alla base il rametto della palma eliminando la parte in eccesso. Incidiamo sui due bordi laterali delle strisce larghe circa 2 cm lasciando almeno 7 cm di spazio centrale.
  2. Versiamo in una ciotola il formaggio spalmabile, uniamo la Nutella leggermente ammorbidita a bagnomaria ed iniziamo a lavorare i due ingredienti con una frusta fin quando non otterremo una crema densa e corposa.
  3. Spalmiamola su tutta la parte centrale della sfoglia in modo generoso. Afferriamo poi un lembo dalla parte destra portandolo verso l’interno, eseguiamo la stessa operazione con il lembo sinistro e procediamo ad intrecciare sino ad arrivare alla fine. Modelliamo con le mani la punta affusolandola.
  4. In una ciotola rompiamo l’uovo, aggiungiamo qualche cucchiaio di latte e sbattiamo il tutto qualche minuto, spennelliamo poi il composto su tutta la superficie della sfoglia ed in ultimo spolveriamo con dello zucchero. Questo renderà la sfoglia più croccante. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti. Lasciamo raffreddare leggermente e poi godiamoci una merenda gustosa, facile e che farà impazzire i vostri bambini!

Qualche piccolo consiglio

Se non amate il gusto del formaggio spalmabile nei dolci possiamo sostituirlo con della ricotta fresca. Per conferire invece un gusto più croccante possiamo inserire nell’impasto delle mandorle tritate, delle nocciole o della granella di pistacchio. Se avete finito la Nutella potrete sciogliere il cioccolato delle uova di Pasqua e seguire gli stessi passaggi della ricetta. Sarà ugualmente sfiziosa!

Impostazioni privacy