Cerchi una crostata facile e veloce per la merenda? Segui questa ricetta, vedrai che risultato

Se stai cercando una merenda sfiziosa, facile e allo stesso tempo golosa, allora devi provare questa crostata veloce, vedrai che bontà!

Non esiste niente di meglio al mondo se non godere degli ultimi freddi realizzando delle sfiziose crostate, morbide dentro, friabili all’esterno e dai profumi agrumati di quelle all’arancia fino ad arrivare a quelle più golose ripiene di cioccolato o Nutella. E’ pur vero però che realizzare una buona crostata richiede un po’ di tempo in più che magari non disponiamo. Ma niente paura! A questo abbiamo pensato noi! In soli 5 minuti preparerete una crostata perfetta per la merenda dei bambini senza perdere tempo prezioso. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 200 gr di farina 00;
  • 125 gr di zucchero;
  • 100 gr di burro freddo;
  • 1 uovo grande;
  • 250 gr di cioccolato fondente;
  • 300 ml di panna fresca liquida;

LEGGI ANCHE: Crostata all’arancia: aggiungi questi 2 ingredienti e sarà squisita!

Crostata alla ganache: la ricetta facile e super veloce per una merenda sfiziosissima

Preparare la crostata in questo modo sarà davvero un gioco da ragazzi. Tutto ciò che dovremo fare sarà cuocere lo stampo di frolla, riempirlo con la ganache e poi aspettare che il tutto si solidifichi, diventando golosissimo. Possiamo prepararla in anticipo per la colazione oppure cuocere il guscio in precedenza e poi farcirlo con la crema al mattino. Pochi e semplici passaggi dal successo assicurato! Vediamo insieme come procedere

crostata facile veloce
Possiamo guarnire la nostra crostata con frutta fresca come fragole, lamponi e mirtilli oppure frutta secca

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Preparare la frolla così non sarà mai stato così semplice. Tagliamo il burro a tocchetti che dovrà essere molto freddo. Inseriamolo all’interno di un robottino da cucina e versiamo la farina. Azioniamo il mixer ad intervalli regolari per evitare che il burro di surriscaldi troppo fino ad ottenere un composto granuloso e sabbioso. Uniamo poi lo zucchero e l’uovo e frulliamo il tutto fin quando non si creerà un panetto compatto.
  2. Spostiamoci su una spianatoia e con i polpastrelli impastiamo giusto qualche secondo, avvolgiamo con pellicola per alimenti e lasciamo in freezer per circa 15 minuti.
  3. Passato il tempo necessario stendiamo la frolla con uno spessore di circa 5 mm e foderiamo con il velo di pasta uno stampo per crostata.
  4. Versiamo dei fagioli sulla superficie interna e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 10 minuti. 
  5. Durante la cottura versiamo il cioccolato ridotto precedentemente in scaglie in una ciotola, riscaldiamo la panna fin quando non sfiorerà il bollore e poi uniamola al cioccolato in un unico colpo. Con una frusta iniziamo a mescolare fin quando il cioccolato non sarà ormai ben sciolto.
  6. Sforniamo il guscio di frolla, lasciamo che si raffreddi e poi versiamo la ganache, livellandola con una spatola. Non preoccupatevi se inizialmente sarà piuttosto liquida. Poniamo in frigorifero e lasciamo riposare il tutto per circa 2 ore.
  7. Quando il tempo sarà trascorso la nostra crostata sarà pronta e il ripieno si sarà solidificato diventando morbido e spumoso ma ben compatto. Serviamo la crostata a fette spolverando con un po’ di zucchero al velo, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy