Bignè pasquali: realizzali in questo modo speciale, vedrai che incredibile sfiziosità!

Prepara per il grande pranzo della Domenica questi sfiziosissimi bignè pasquali: spariranno in pochissimi bocconi!

I bignè sono delle chicche realizzate con uno degli impasti base del mondo della cucina e della pasticceria, la pasta choux, una lavorazione di acqua, latte, farina e uova che in cottura diverrà leggerissima e con la possibilità di essere farcita. In particolare i bignè vengono spesso riempiti con creme dolci, tutte diverse e dagli infiniti sapori ma è possibile farcirli anche con creme salate ad esempio quelle al salmone affumicato o alla ricotta. Incredibilmente facili da realizzare in casa, noi oggi vogliamo proporvi una ricetta dedicata interamente alla Pasqua, preparandoli il giorno prima per poi servirli al momento del dolce insieme ai grandi classici della festa come la colomba e la pastiera napoletana. Realizzarli è davvero molto facile ma vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 2 uova medie;
  • 50 ml di latte;
  • 50 ml di acqua;
  • 70 gr di farina 00;
  • 1 pizzico di sale;
  • 50 gr di burro;
  • 350 gr di ricotta fresca vaccina;
  • 200 gr di crema al pistacchio;
  • 50 gr di gocce di cioccolato;
  • 200 gr di zucchero al velo;
  • Acqua q.b.
  • Granella di pistacchio q.b.

LEGGI ANCHE:  Scopri il segreto per una crema chantilly perfetta e dona un sapore unico e delicato ai tuoi dolci

Bignè pasquali: la ricetta semplicissima per un dolcetto ricco e sfizioso!

Preparare questi bignè sarà davvero un gioco da ragazzi e non bisognerà essere dei grandi esperti in materia di dolci, basterà solo seguire alla lettera tutti i passaggi della ricetta. Possiamo di volta in volta scegliere farciture diverse e personalizzate come ad esempio una classica crema pasticcera oppure una crema al cioccolato realizzata con quello avanzato dalle uova. Possiamo assicurarvi che il risultato sarà delicato ma allo stesso tempo goloso nel sapore e nella consistenza. Scopriamo insieme come realizzare i bignè pasquali

bignè pasquali
Se preferite evitare la ricotta potete semplicemente realizzare una crema pasticcera aggiungendo la crema al pistacchio!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione partendo proprio dai bignè. In un pentolino dai bordi alti versiamo il latte, il burro e l’acqua. Accendiamo il fuoco, facciamo scaldare il tutto fin quando il burro non sarà ben sciolto e amalgamato ai liquidi ed aggiungiamo il pizzico di sale.
  2. Versiamo la farina in un colpo solo e mescoliamo energicamente con un cucchiaio di legno fin quando non otterremo un composto denso, compatto e che si staccherà facilmente dalle pareti della pentola.
  3. Versiamo il tutto in una ciotola e facciamo raffreddare qualche minuto per evitare che poi le uova possano cuocersi. Quando sarà tiepido aggiungiamo il primo e lasciamo che l’impasto lo assorba completamente prima di aggiungere il successivo. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati spostiamo il composto all’interno di una sac-a-poche.
  4. Foderiamo una leccarda con carta da forno, pressiamo leggermente la sacca in modo da far uscire una piccola quantità di impasto. Proseguiamo formando tutti i bignè distanziandoli l’uno dall’altro. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25/30 minuti fin quando non saranno gonfiati e ben dorati. Lasciamoli in forno almeno 10 minuti e poi facciamoli raffreddare su una griglia.
  5. Intanto lavoriamo la ricotta con 100 gr di zucchero al velo fin quando non sarà liscia e cremosa, aggiungiamo 150 gr di crema al pistacchio e le gocce di cioccolato, incorporando il tutto. Versiamo la farcia in un’altra sac-a-poche, buchiamo la parte sottostante dei bignè con un coltellino e riempiamoli. Lasciamo poi in frigorifero per 2 ore.
  6. Versiamo il restante zucchero al velo in un pentolino, aggiungiamoli all’incirca 4 cucchiai di acqua fin quando non otterremo una soluzione fluida e liscia. Uniamo la restante crema al pistacchio, facciamola sciogliere e poi lasciamola raffreddare in modo che possa addensarsi. Immergiamo l’estremità alta di ogni bignè nella glassa al pistacchio e decoriamo con la granella. Saranno golosi, autentici e sfiziosi!
Impostazioni privacy