Hai bruciato il sugo? Con questo ingrediente riuscirai a salvarlo solamente in 2 minuti!

Se hai bruciato per sbaglio il sugo non disperare: prova a riprenderlo così, tornerà al suo gusto autentico e originale!

Può capitare proprio a tutti: accendiamo il fuoco, impostiamo la fiamma dolce e tra le tante cose ancora da fare prima di sederci a tavola ci siamo dimenticati di mescolarlo ed ecco che la puzza di bruciato prende il sopravvento e ci ricordiamo di avere il ragù in cottura ed il danno è ormai fatto! Proprio nel giorno del grande pranzo di Pasqua, ma adesso che si fa? Non si può di certo riprepararlo da capo, ci vorrebbe troppo tempo! Si, possiamo utilizzare il salvabile ma il gusto saprebbe troppo di bruciato! Che sfortuna direte voi? Invece no, perché siete capitati proprio nel posto giusto. Oggi vogliamo insegnarvi come rimediare allo spiacevole inconveniente del sugo bruciato con un trucchetto geniale che siamo sicuri vi lascerà a bocca aperta. Il sapore cattivo andrà via in pochissimi secondi! Come? Scopriamolo insieme

LEGGI ANCHE: Come congelare il ragù avanzato: è questo l’unico metodo che dovrai seguire

Come rimediare al sugo bruciato? Niente paura, prova con questo trucchetto geniale

E’ proprio vero, a volte la distrazione gioca brutti scherzi e senza neppure rendercene conto abbiamo bruciato uno dei protagonisti indiscussi del pranzo di Pasqua. Non abbiamo di certo il tempo per prepararlo di nuovo anche perché potremmo non avere a disposizione tutti gli ingredienti ed oltretutto sappiamo come un buon ragù debba cuocere diverse ore prima di essere utilizzato. Cosa fare quindi? Rinunciare alla nostra lasagna o alla pasta che magari abbiamo impastato in casa con tanto amore e pazienza? Assolutamente no! Vi sveliamo un trucchetto che vi cambierà la vita completamente!

sugo bruciato
Se ormai il danno è fatto, provate ad aggiungere un cucchiaio di zucchero ed 1 carota intera. Il sapore saprà sicuramente meno di bruciato!
Foto di Republica da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • La prima cosa fondamentale da ricordare è di non mescolare più il sugo quando si è bruciato. Spegniamo immediatamente il fuoco, spostiamo la pentola dal fornello ed aspettiamo una decina di minuti.
  • Prendiamo un’altra pentola e con un mestolo iniziamo a prelevare la parte sovrastante ricordandoci di non raschiare mai il fondo della pentola. Preleviamo il sugo sino ad arrivare quasi sul fondo.
  • Riaccendiamo il fuoco, facciamolo arrivare a temperatura ed intanto sbucciamo una patata grossa. Infilziamola con un forchettone da grigliata, immergiamola all’interno del sugo ed iniziamo a mescolare continuamente il sugo per almeno 8/10 minuti.
  • La patata con il suo magico potere assorbente inizierà ad eliminare tutto il sapore ed il retrogusto di bruciato. Potrà sembrarvi quasi assurdo, ma possiamo assicurarvi che questo metodo funzionerà all’istante e salverà il vostro sugo o il vostro ragù.

E se abbiamo bruciato l’arrosto in forno?

L’arrosto è una di quelle pietanze che tende spesso a bruciare durante la cottura in forno, specialmente se il sugo è poco o se la carne risultava già in partenza poco unta. Se ci siamo accorti di averlo bruciato, niente paura! Sforniamolo ed attendiamo circa 15 minuti. Con un coltello molto affilato iniziamo a sfilare tutte le parti bruciate, lasciando solo quella sottostante. Proseguiamo poi con un eventuale cottura coprendo la carne con un foglio di carta d’alluminio, spennellando la superficie con dell’olio per evitare che possa seccarsi o asciugarsi troppo. In questo modo avremo salvato il nostro pranzo di Pasqua!

Impostazioni privacy