Pizza chiena, la ricetta perfetta per preparare questo tipico rustico Pasquale

La classica ricetta Pasquale che vi farà realizzare una deliziosa pizza chiena: il suo gusto sarà davvero irresistibile e conquisterà tutti. 

pizza chiena
Nulla di più tradizionale con questa squisita pizza chiena. Foto di Eusa_Ho da Pixabay

La pizza chiena è un rustico di origini Campane tipico per le festività di Pasqua. Di solito la sua preparazione avviene il venerdì santo, si fa riposare tutta la notte e si gusta per la cena del sabato santo. La sua ricetta si tramanda da generazione in generazione, e i suoi segreti vengono custoditi gelosamente da ogni famiglia. Nonostante le varie ricette abbiano passaggi fondamentali comuni, le versioni più moderne sono davvero varie. Ciò che accomuna tutte, è senz’altro la presenza di un ripieno ricco e sostanzioso, formato da salumi, formaggi e uova. In alcune invece è possibile trovarci addirittura dei piselli. Noi oggi vi mostreremo la sua preparazione più classica, che accompagnerà questi giorni di festa e delizierà i palati di tutti.

LEGGI ANCHE: Provate questa ricetta per il Tortano Napoletano, vedrete che delizia: non potrete più farne a meno

Pizza chiena: preparatela con la nostra ricetta e vedrete che squisitezza

La pizza chiena tipica Campana, è formata da un impasto di pasta al cui interno sono racchiusi una serie di salumi, formaggi e uova. Un rustico dal sapore intenso e deciso, adatto per i lunghi banchetti di questi giorni. Vediamo allora nel dettaglio come procedere.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM

  • 500 gr di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • 12 gr di lievito di birra
  • Mezzo cucchiaio di sale
  • 80 gr di strutto
  • 6 uova
  • 150 gr di salame e 150 gr di capicollo
  • 150 gr provolone piccante e 150 gr di pecorino primo sale
  • 75 gr di pecorino
  • 30 gr di parmigiano

In una ciotola oppure su di un piano da lavoro, disponete la farina a fontana. Mettete al cento l’acqua con il lievito e iniziate a mescolare. Quando l’acqua sarà stata assorbita, aggiungete il sale e lo strutto un pezzettino alla volta. Impastate molto bene, fino quando non avrete ottenuto il classico panetto liscio ed omogeneo. A questo punto lasciatelo lievitare in un posto caldo e lontano da correnti. Nel frattempo che l’impasto lievita, iniziate a preparare il ripieno. Sbattete le uova con il sale, il pepe e il pecorino. Unite ora tutti i salumi e i formaggi fatti a pezzettini e amalgamate il tutto. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, dividetelo in due parti.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Stendete la prima parte e andate ad inserirla nello stampo in cui avrete steso un pò di strutto. Abbiate cura di coprire non solo il fondo dello stampo ma anche i bordi. Versate ora il ripieno al suo interno e chiudete con l’altro disco di pasta. Sigillate bene i bordi, ungete la superficie con altro strutto ed infornate a 170 gradi per 50 minuti. La vostra pizza chiena è pronta. Per assaporarne il sapore al meglio, lasciatela riposare almeno una notte e gustatela il giorno dopo.

Impostazioni privacy