Provate questa ricetta per il Tortano Napoletano, vedrete che delizia: non potrete più farne a meno

Preparate il Tortano Napoletano seguendo la nostra ricetta, sarà una vera delizia e allieterà il vostro pranzo di Pasqua: vedrete che bontà.

tortano
Una vera delizia questo Tortano. Perfetto per queste festività.

Tra i tanti cibi della tradizione Pasquale, il tortano è senz’altro uno tra quelli più gustosi. La sua preparazione consiste in un impasto di farina e lievito, al cui interno viene aggiunta la sugna. Il suo ripieno è formato da tantissimi tipi di formaggi e salumi, tra cui cicoli, salame e provolone. Inoltre vengo usate per farcirlo anche delle uova sode, che troverete sbriciolate al suo interno. Ed è proprio questo particolare che lo rende diverso dal suo fratello il Casatiello, le cui uova vengo messe con tutto il guscio sulla sua superficie. Ma qualsiasi versione voi scegliate, resterete colpiti dal loro incredibile sapore. Se pur non leggerissimo, è decisamente adatto per queste feste. E vi assicuriamo che una volta provato, non ne potrete più fare a meno.

LEGGI ANCHE: Tortano napoletano rivisitato: ricetta gustosa e semplice, anche per i meno esperti

La ricetta della tradizione che vi permetterà di preparare un delizioso Tortano

Preparare un perfetto Tortano non è affatto difficile, se pur la sua preparazione richieda un pochino di tempo. La cosa che ci sentiamo di consigliarvi sempre, oltre quella di seguire passo passo la nostra ricetta, è di usare ingredienti di qualità. Aiuteranno indubbiamente ad un sapore davvero eccellente. Allora non perdiamoci più in chiacchiere e scopriamo come prepararlo.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI 28 CM

  • 600 gr di farina 00
  • 12 gr di lievito di birra
  • 300 ml di acqua
  • 140 gr di strutto 
  • 200 gr di salame napoli
  • 100 gr di cicoli
  • 100 gr di pancetta
  • 200 gr di provolone piccante
  • 100 gr di provolino
  • 100 gr di fontina
  • 4 uova sode
  • 100 gr di pecorino
  • sale e pepe

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Iniziate prima di tutto a ridurre tutti i salumi e i formaggi a pezzettini. Mettete le uova in un pentolino con acqua fredda e lasciatele cuocere per 10 minuti dall’inizio del bollore. Una volta che saranno cotte, fatele raffreddare, sbucciatele e riducetele a pezzettini. Fatto questo iniziate con la preparazione dell’impasto. Su un tavolo da lavoro infarinato, disponete la farina a fontana. Versate al centro il lievito disciolto in un pò di acqua tiepida ed iniziate ad impastare. Unite il sale, abbondante pepe e la sugna. Continuate ad impastare unendo man mano tutta la sugna e una buona parte del pecorino. Lavorate bene l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate la classica palla e lasciatelo lievitare per circa un paio di ore, in un luogo asciutto. Passato questo tempo, riprendete l’impasto, stendetelo su di una spianatoia unta con un pochino di strutto.

A questo punto prendete tutti i salumi, i formaggi e le uova e disponeteli su tutta la superficie del tortano. Aggiungete il pecorino restante e arrotolatelo con molta delicatezza e il più stretto possibile. Per evitare che durante questa operazione si rompa, vi consigliamo di stenderlo con uno spessore di almeno 5 cm, in modo tale che non creeranno buchi. Una volta che lo avrete arrotolato, riponetelo nel suo stampo unto con la sugna e chiudete bene le due estremità. Dovrà diventare un unico pezzo praticamente. Ungete tutta la superficie con ancora altra sugna e lasciatelo lievitare per tutta la notte.

Il giorno dopo riprendete il vostro tortano e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 160 gradi  per circa 1 ora. La sua superficie deve presentarsi dorata e croccante, se dovesse scurirsi troppo, ricopritelo gli ultimi minuti di cottura con della carta argentata. Ed ecco che il vostro tortano è pronto per essere gustato. Se volete una piccola chicca, vi consigliamo di mettere all’interno del forno, un pentolino con dell’acqua, durante la cottura il vapore prodotto permetterà al vostro tortano di restare croccante fuori e morbido al suo interno.

 

 

 

Impostazioni privacy