Polpo alla luciana: sarà l’alternativa alla classica zuppa di cozze del giovedì santo

Se non ami la zuppa di cozze ma vuoi comunque non mangiare carne il giovedì Santo, prova questo polpo alla luciana.

polpo alla luciana
Questo gustoso polpo alla luciana sarà perfetto per la cena del giovedì santo. Foto di Andreina Nacca da Pixabay

Il polpo alla luciana è un piatto a base di pesce tipico della cucina Campana. Questo tipo di preparazione può essere realizzata sia con del polpo intero o con i classici polipetti piccolini. La particolarità di questo piatto, è la presenza dei pomodorini che rendo il polpo tenero e succoso, formando inoltre un delizioso sughetto. Di solito questa preparazione la si vede sulle tavole, durante i pranzi della domenica. Ma come sempre, noi di mammastyle vogliamo stravolgere le vostre abitudini e proporvi di preparare questa pietanza per il giovedì santo. In modo tale che chiunque di voi non fosse amante della zuppa di cozze, ha comunque una valida alternativa per la cena senza consumare carne.

LEGGI ANCHE: E’ questa la vera zuppa di cozze napoletana: l’elemento immancabile

Polpo alla lucina, così tenero non l’avrete mai mangiato. resterete stupiti

Preparare questo piatto vi assicuriamo sarà davvero facile. L’unica cosa che richiede, è una cottura dolce e lenta. Ma per il resto vedrete che non avrete nessuna difficoltà. Ecco come procedere.

INGREDIENTI

  • 600 gr di polpo
  • 4 spicchi di aglio
  • Prezzemolo
  • 500 gr di pomodorini ciliegino
  • 4 cucchiai d’olio evo
  • Pepe nero 
  • Sale
  • Peperoncino
  • 2 cucchiai di olive nere
  • 1 cucchiaio di capperi

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Iniziate con la pulizia del polpo. Vi basterà aprire la sua sacca e pulirla accuratamente sotto acqua corrente. Con l’aiuto di una forbice eliminate occhi e dente. Pulite bene anche la testa. A questo punto lavatelo sotto il getto dell’acqua fresca, e prestate maggior attenzione alle ventose dei tentacoli dove potrebbe trovarsi lo sporco maggiore. A questo punto, prendete la testa del polpo e farcitela con qualche oliva, capperi, aglio e prezzemolo. Chiudetela con gli stuzzicadenti e procedete alla cottura. In un tegame mettete l’olio, il peperoncino, l’aglio tritato e il prezzemolo. Inserite il polpo a testa in giù, quando sarà ben rosolato, abbassate la fiamma e cuocete per una mezz’oretta. A questo punto aggiungete i pomodorini tagliati a metà e continuate la cottura per un’altra ventina di minuti. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo potrete versare qualche goccio d’acqua. Il vostro polpo alla luciana è pronto. Mettetelo nei piatti e servitelo con crostini croccanti.

Impostazioni privacy