E’ questa la vera zuppa di cozze napoletana: l’elemento immancabile

E’ questa la vera zuppa di cozze napoletana da preparare il giovedì santo: l’elemento immancabile per ottenere un piatto da far invidia

Zuppa cozze
Zuppa cozze, l’elemento immancabile per una ricetta indimenticabile

Tra pochissimi giorni festeggeremo la nostra seconda Santa Pasqua chiusi in casa, a causa del lockdown. L’anno scorso pensavamo che col passare dei mesi la situazione sarebbe migliorata e il virus che sta facendo impallidire il mondo ci avrebbe abbandonati. Non solo non è stato così, anzi, la situazione è quasi peggiorata, ma ora a distanza di un anno siamo nuovamente punto e a capo, eppure con l’arrivo del vaccino sembra esserci un piccolo spiraglio di speranza. Nel frattempo però la maggior parte delle persone cercano di trarre il meglio da questi momenti difficili e molto particolari. Il modo migliore è dedicarsi alla famiglia e soprattutto andare avanti portando in tavola tutti i piatti tipici della tradizione italiana. Tra i piatti più iconici della Pasqua c’è sicuramente la zuppa di cozze napoletana.

LEGGI ANCHE: Pasta cozze e vongole: aggiungi questo ingrediente segreto, sarà un vero successo

E’ questa la vera zuppa di cozze napoletana: l’elemento immancabile

Il giovedì santo a Napoli la zuppa di cozze è immancabile, ma una zuppa qualsiasi… Il giovedì santo la zuppa di cozze deve essere infatti preparata in un modo molto particolare, che la rende unica in tutta la sua bontà. A Napoli viene chiamata ‘O Russ, una tipica salsa forte che accompagna il piatto e gli dona un gusto unico e inimitabile. Qualcuno la acquista già pronta, qualcun altro invece preferisce prepararla a casa, secondo la tradizione. Per chi volesse cimentarsi, questo è quello che occorre: 

  1. 200 g di olio extravergine di oliva
  2. 3 spicchi d’aglio
  3. 100 g di concentrato di pomodoro
  4. 100 g di peperoncino tagliato manualmente

La preparazione di questa salsa è veramente molto elementare, però richiede 10 minuti di pazienza in cui dovrete pensare solo ed esclusivamente a lei.

Per prima cosa tagliate finemente i peperoncini e metteteli da parte, poi in una casseruola mettete a sfrigolare l’aglio nell’olio, una volta dorato abbassate la fiamma. Aggiungete il concentrato di pomodoro e il peperoncino e lasciate cuocere a fiamma molto lenta per 15 minuti, in cui dovrete girare continuamente. Una volta pronta conservate in un barattolino di vetro.

Impostazioni privacy