Pasta cozze e vongole: aggiungi questo ingrediente segreto, sarà un vero successo

Prepara anche tu questa pasta cozze e vongole dal sapore sublime e sfizioso: un ingrediente segreto la renderà ancora più golosa!

La pasta cozze e vongole è quanto di più buono e fresco esista al mondo. Perfetta per queste nuove giornate primaverili ricche di sole e di clima più mite, possiamo sentirci un po’ coccolati a casa come se fossimo al ristorante. Eppure, la ricetta che vogliamo proporvi oggi avrà l’aggiunta di un ingrediente molto speciale che potrebbe inizialmente farvi storcere il naso ma possiamo assicurarvi che il gusto sarà a dir poco eccezionale. Vediamo insieme cosa ci occorrerà per per prepararla in pochi minuti:

  • 500 gr di cozze e 500 gr di vongole;
  • 400 gr di spaghetti o linguine;
  • 200 gr di guanciale;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Scorza di limone grattugiato;

LEGGI ANCHE: Pasta velocissima con le cozze: con questo trucchetto sarà pronta in soli 5 minuti

Pasta cozze, vongole e un ingrediente segreto: conferirà un gusto magico al tuo primo piatto

Possiamo assicurarvi che questo ingrediente speciale e segreto conferirà alla vostra pasta cozze e vongole un sapore divino. Stiamo parlando proprio di lui: del guanciale! Sicuramente molti di voi storceranno un po’ il naso all’idea di abbinare i sapori del mare a quello sprint e deciso del guanciale, ma in realtà l’unione dei due sarà un vero successo. Vediamo insieme i singoli passaggi per prepararla insieme

pasta cozze vongole
Provate ad aggiungere qualche foglia di menta al soffritto, vedrete che gusto!
Foto di lopinaNeu da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della pasta versando all’interno del lavabo del lavandino della cucina le cozze. Iniziamo a sfregarle l’una con l’altra in modo da eliminare eventuali residui di sabbia o di sporcizia. Eseguiamo la stessa operazione anche con le vongole e poi inseriamole in un contenitore con acqua e sale, lasciando a mollo per circa 1 ora.
  2. Passato il tempo necessario svuotiamo i contenitori e ripetiamo la stessa operazione eseguita in precedenza.
  3. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con la lama di un coltello e soffriggiamolo in una padella con dell’olio d’oliva. Quando sarà bruno ed avrà insaporito a dovere l’olio versiamo le cozze e le vongole, chiudiamo con il coperchio e facciamole aprire completamente.
  4. Intanto portiamo al bollore l’acqua per la pasta e caliamo gli spaghetti. In una padella antiaderente facciamo tostare il guanciale tagliato a fiammifero senza aggiunta di altri grassi, in modo che sia il suo stesso rilasciato a cuocere i tocchetti.
  5. Il guanciale dovrà rosolare fin quando non diverrà scuro e bruno. Scoliamolo con una schiumarola e manteniamo il grasso di cottura. Quando le cozze e le vongole saranno pronte sgusciamole lasciandone qualcuna ancora intera, versiamole nella padella del guanciale ed accendiamo il fuoco.
  6. Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura e 1/2 di acqua rilasciata dalla cottura delle cozze e delle vongole. Lasciamo che si crei sul fondo una golosa crema ed impiattiamo. Tritiamo al coltello il guanciale e spolveriamolo in superficie aggiungendo un po’ di pepe e di prezzemolo insieme alla scorza di limone. Vedrete che piatto da ristorante realizzato comodamente a casa!
Impostazioni privacy