Pasta velocissima con le cozze: con questo trucchetto sarà pronta in soli 5 minuti

Prepara per il tuo Sabato sera una ricetta speciale: una pasta velocissima con le cozze, tutto in pentola per un risultato sfiziosissimo!

La pasta con le cozze è uno dei piatti più sfiziosi e golosi a base di pesce che esista al mondo. Delicato, dai sapori intensi ma allo stesso tempo non eccessivamente marcati, è perfetto per tutti coloro che adorano riprodurre i grandi classici dei ristoranti in casa. La preparazione è di per sé piuttosto facile, ma esiste un modo ancora più semplice per realizzarla, pronta in pochissimi minuti, dal risultato super cremoso ed invitante. Pochi ingredienti per un risultato a dir poco eccezionale. Ma vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 400 gr di spaghetti o linguine;
  • 1 kg di cozze;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Peperoncino fresco q.b.
  • Prezzemolo q.b.

LEGGI ANCHE: Spaghetti all’assassina: questa ricetta speciale ti lascerà davvero a bocca aperta

Pasta velocissima con le cozze: la ricetta sfiziosa e davvero rapida per una cena a prova di chef

Possiamo assicurarvi che con questa ricetta la vostra pasta con le cozze sarà pronta davvero in pochissimi minuti, non dovrete sporcare nient’altro se non una semplice padella ed una pentola per un risultato a dir poco eccezionale. Basteranno solo 3 mosse per realizzare un grande classico dei ristoranti comodamente in casa vostra per concedere momenti di intensi sapori a tutta la famiglia e siamo sicuri che anche i meno portati in cucina riusciranno nell’intento. Ma vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

pasta velocissima cozze
Possiamo unire anche le vongole alle cozze, seguendo lo stesso metodo veloce di preparazione, sarà golosissima!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Versiamo le cozze all’interno del nostro lavabo in cucina, facciamo scorrere acqua corrente fredda ed iniziamo a smuoverle in modo da pulirle esternamente. Rimestiamole con forza in tutte le direzioni cercando di strofinarle tra loro con il guscio.
  2. Eseguita questa operazione versiamole all’interno di una capiente bacinella, riempiamo con acqua fredda e lasciamo a mollo per almeno 1 ora. Possiamo eseguire quest’operazione qualche ora prima del pranzo o della cena, così da averle poi già pronte per la realizzazione del piatto.
  3. Passato il tempo necessario scoliamole, sciacquiamole nuovamente sotto acqua corrente fredda e mettiamo qualche secondo da parte.
  4. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con il dorso di un coltello e poi tagliamo il peperoncino a rondelle, quanto basta per non coprire il resto dei sapori.
  5. Facciamo scaldare un filo d’olio in una pentola, uniamo l’aglio ed il peperoncino e lasciamo rosolare il tutto per qualche minuto.
  6. Versiamo le cozze, mescoliamole e chiudiamo con il coperchio. Lasciamo cuocere fin quando non si apriranno e rilasceranno la loro acqua. Filtriamola con un colino e mettiamola da parte, versandone due mestoli sul fondo di una padella.
  7. Uniamo gli spaghetti direttamente in padella, aspettiamo che si ammorbidiscano e mescoliamoli alle cozze, versando poi qualche mestolo d’acqua calda.
  8. Lasciamo cuocere ancora fin quando il sughetto non si restringerà, lasciando sul fondo di cottura una golosa cremina invitante e saporita.
  9. Serviamo la pasta spolverandola con il prezzemolo fresco tritato. Vedrete come sarà stato facile fare la pasta con le cozze!
Impostazioni privacy