Uova di Pasqua gourmet: come trasformarle in un dessert da leccarsi i baffi

Uova di Pasqua gourmet: come riuscire a trasformarle in un dessert da leccarsi i baffi, che possa far invidia alla miglior pasticceria

Uova pasqua gourmet
Uova pasqua gourmet: l’idea geniale per un risultato mai visto

Come spesso vi abbiamo detto negli ultimi giorni, ormai è partito il conto alla rovescia per la santa Pasqua di quest’anno. Purtroppo com’è capitato anche l’anno scorso saremo tutti chiusi in casa, a causa del lockdown per l’emergenza covid, quindi non potremmo andare a casa di amici e parenti se non due alla volta, per gli auguri, come già anticipato dal precedente dpcm. Spesso nel periodo Pasquale è tradizione regalare Uova di Pasqua e colombe, ma come vi abbiamo già anticipato ieri, mentre per i bambini la scelta dell’uovo può risultare molto più semplice, regalare un uovo a una persona adulta, può destare qualche difficoltà. Questo perché spesso non si conoscono bene i gusti dell’altra persona, oppure perché a volte sembra quasi scialbo regalare solamente un uovo. Ecco perché noi vogliamo venirvi incontro con un’idea davvero geniale, che può farvi fare non solo una bellissima figura, ma sarà certamente una cosa molto inusuale.

LEGGI ANCHE: Uova fai da te con gli avanzi: non immagineresti mai il risultato, incredibile

Uova di Pasqua gourmet: come trasformarle in un dessert da leccarsi i baffi

Negli ultimi anni abbiamo visto sempre più spesso nelle pasticcerie o nei bar più riforniti le uova di Pasqua aperte a metà e condite al loro interno con creme, cremine, snack e frutta fresca. Guardandole nelle vetrine dei negozi delle pasticcerie fanno venire l’acqua in bocca, ma spesso possono risultare stucchevoli al gusto poiché troppo cremose o troppo dolci. Ecco perché noi vogliamo provare a replicare insieme a voi due uova di Pasqua Gourmet che siano molto più semplici e anche gustose.

UOVO AL TIRAMISU’

Per prima cosa scegliamo un ottimo uovo di Pasqua al cioccolato fondente, magari un Lindt o Novi. A questo punto in maniera molto delicata lo apriamo a metà, lungo la linea di giuntura se avete paura di rovinarlo, potete utilizzare un coltello con la lama calda in modo da effettuare un taglio pulito e preciso. Ovviamente per non sciogliere il cioccolato dobbiamo fare in modo di utilizzare tutti prodotti freddi.

Per prima cosa prepariamo una macchinetta del caffè da lasciare amaro e da far raffreddare. Nel frattempo montiamo con uno sbattitore la panna vegetale, a cui poi andremo ad aggiungere il mascarpone. Se preferite potete aggiungere o un goccio di caffè freddo, non zuccherato, oppure due cucchiaini di liquore al caffè. Ovviamente considerate, se l’uovo dovrà essere mangiato solo da persone adulte oppure anche da bambini. Una volta ottenuta una bella Crema spumosa procediamo con inzuppare i savoiardi, creiamo uno strato sul fondo dell’uovo, poi con una sacca a poche stendiamo il primo strato di crema e se gradite potete aggiungere qualche spruzzata di Nutella. Ripetete l’operazione bagnando i savoiardi e stendendo un altro strato di crema fino a quando non arriverete al bordo dell’uovo. Spolverizzate con del cacao amaro e decorate a vostro piacimento o un con dei ciuffetti di crema avanzata, oppure con delle scaglie di cioccolato.

 

UOVO CHEESCAKE AI FRUTTI DI BOSCO 

Frulliamo i nostri frollini insieme ad un po’ di burro fuso, stendiamoli sul fondo dell’uovo fino a raggiungere uno spessore di circa due dita e mezzo. A questo punto, delicatamente, con un cucchiaio cerchiamo di appiattire i biscotti e mettiamo l’uovo in frigo per almeno un’oretta. Nel frattempo montiamo a neve la panna vegetale e in un’altra ciotola lo yogurt greco a vaniglia con lo zucchero a velo. Una volta montata la panna ne aggiungiamo un po’ alla volta al composto di yogurt e zucchero a velo, amalgamando delicatamente senza farla smontare.

Una volta passata un’ora aggiungiamo la crema sopra i biscotti e livelliamo lasciando un dito di spazio che ci servirà poi per mettere la marmellata ai frutti di bosco. Anche in questo caso la marmellata può essere aggiunta o assoluta, scaldandola appena appena sul fornello, in modo da ammorbidirla, oppure aggiungendo un goccio di rum, ovviamente tenete sempre presente a chi sarà destinato l’uovo. A questo punto decorate il centro con qualche frutto di bosco fresco e mettete in frigo.

Impostazioni privacy