Voglia di paternità: come affrontare paure e desideri secondo lo psicologo Nunzio Sisto

Come affrontare la voglia di paternità: quali sono le paure e i desideri più frequenti, spiegati dal dottore in psicologia Nunzio Sisto

Settimana scorsa vi abbiamo parlato insieme al Dottor Nunzio Sisto del desiderio di genitorialità in modo molto ampio, in modo che approcciasse un po’ quello che ci troviamo ad affrontare negli ultimi anni. Adesso vogliamo dedicare uno spazio importante ai papà. Spesso erroneamente parlando di genitorialità, di figli, si tende ad associare la gravidanza e la nascita alla figura femminile, quella materna. Che accudisce il feto, sin dallo sviluppo in pancia, fino alla fine del suo percorso, accompagnandolo poi durante la vita. Ma di vitale importanza è anche la figura maschile, sin dai primi istanti. Anzi, ancor prima che avvenga l’impianto e lo sviluppo del bambino. A volte si pensa che siano solo le donne a desiderare di diventare genitori, ma non è così. Ci sono modi e tempi diversi di manifestare tale desiderio, che però è insito anche nella natura maschile. 

LEGGI ANCHE: Come affrontare il desiderio di genitorialità: le parole dello Psicologo

Desiderio di paternità: paure e desideri spiegati dallo psicologo Nunzio Sisto

Con il dottore abbiamo affrontato il discorso del desiderio di paternità, il modo in cui nasce e il modo di esprimerlo. Questo non deve essere un motivo di vergogna o di imbarazzo per l’uomo, anzi. Fa parte del naturale percorso dell’essere umano il desiderio di paternità. Quindi abbiamo pensato di chiedere all’esperto come affrontare le paure che questo desiderio porta con se e come far si che anche le influenze esterne non ci facciano male. 

Ampio spazio poi è stato dedicato anche alle giovani coppie, che decidono di aver figli e metter su famiglia, a dispetto di quello che sta accadendo negli ultimi anni. L’età media di una coppia di genitori che si appresta ad accogliere un figlio si è notevolmente alzata e incontrare quindi coppie giovani, spesso risulta quasi ‘strano’. Quindi ecco che il dottore ha voluto rivolgere un pensiero di conforto e soprattutto di incitamento a queste giovani coppie, che hanno avuto il coraggio e il desiderio di accogliere una nuova vita. 

Impostazioni privacy