Come affrontare il desiderio di genitorialità: le parole dello Psicologo

Come affrontare il desiderio di genitorialità per l’uomo e per la donna: le parole del dottore in psicologia Nunzio Sisto

Spesso e volentieri in una coppia, emerge il desiderio di diventare genitori, che può essere condiviso da entrambi oppure no. Come ci ha spiegato il Dottor Nunzio Sisto all’interno dell’intervista l’avvicinarsi per una coppia al desiderio di genitorialità avviene in modo molto diverso tra l’uomo e la donna. Non solo per il contesto sociale e culturale in cui si vive, ma anche per una questione puramente fisica. Il corpo dell’uomo e della donna ovviamente hanno caratteristiche specifiche e funzionalità diverse. Mentre per una donna alla soglia dei 30 /35 anni il desiderio di diventare madre può diventare impellente e soprattutto fisico, per l’uomo no. Il corpo di un uomo può sentire ‘il bisogno’ di diventare genitore molto dopo la donna. Ovviamente come ci spiega, non è una regola scritta, ma nella maggior parte dei casi avviene questo.

LEGGI ANCHE: Festa del papà, cravatte ripiene: serviranno solo 2 ingredienti, pronte in 5 minuti

Come affrontare il desiderio di genitorialità: le parole dello Psicologo

Il tema del desiderio viene trattato a 360° all’interno di questa intervista, intensa, semplice e molto esplicativa. Particolare attenzione viene posta anche a tutte quelle coppie che hanno desideri contrastanti e quindi hanno la necessità di un punto di incontro. E qui tutti i consigli dello psicologo per riuscire ad appianare questa differenza di desideri. Come affrontare insieme questo momento della vita che in alcuni casi può portare addirittura alla rottura della coppia.

Altro particolare accento viene posto a tutte quelle situazioni in cui la donna, l’uomo, o anche entrambi, decidono, per qualsiasi motivo, di non avere figli. In questo caso la coppia deve farsi forza a vicenda per affrontare tutti i possibili giudizi esterni che possono non solo influenzare, ma anche ferire e rammaricare la coppia. Peggio ancora se questi commenti arrivano da persone vicini, come amici e parenti.

 

Quello che affronteremo insieme allo Psicologo Nunzio Sisto e all’ostetrica Viviana Presicce, è un percorso volto all’accompagnamento delle coppie verso la genitorialità. Un percorso a 360° che parte da lontano, dal desiderio di genitorialità, fino alla scoperta di sé come genitori e del rapporto con i propri figli. Gli appuntamenti saranno settimanali e all’interno delle interviste troveranno uguale spazio sia le mamme, che i papà. 

Impostazioni privacy