Pizza fatta in casa: quale mozzarella scegliere per un risultato impeccabile?

Quale mozzarella scegliere per la pizza fatta in casa: il risultato perfetto non dipende solo dall’impasto, ma anche dai diversi ingredienti che selezioniamo per la nostra preparazione! 

Mozzarella per pizza
Pizza fatta in casa: quale mozzarella scegliere per un risultato perfetto!

La pizza.. Solo a sentirla nominare vien l’acquolina in bocca, non è vero? Prepararla in casa per alcuni diventa una vera e propria missione, affinché si sforni una pizza dal risultato perfetto. Friabile, super saporita, possiamo condirla come più ci piace. C’è un ingrediente che però non manca mai, sapete quale? La mozzarella. Non tutti i tipi di mozzarella impiegati sono adatti per essere utilizzati sulla pizza. Molto spesso la giuria a tavola ci reclama il fatto che la pizza sia venuta troppo ‘acquosa’. Ciò può dipendere dal tipo di mozzarella che abbiamo utilizzato. E voi sapete qual è il tipo di mozzarella giusto da utilizzare quando si prepara la pizza? Scopriamolo subito!

LEGGI ANCHE >> Farina per pizza: qual è quella giusta da scegliere per un impasto croccante!

Pizza fatta in casa, sai quale mozzarella scegliere per un risultato da 10 e lode?

La riuscita di un’ottima pizza fatta in casa, è data come abbiamo anticipato si dalla qualità dell’impasto, ma non solo. Gli ingredienti utilizzati per il condimento sono anch’essi essenziali per fare in modo che la nostra preparazione non si riveli un flop. Tra questi ingredienti, sicuramente merita un ruolo di primo piano la mozzarella! La pizza Margherita, è la vera regina. Il connubio perfetto tra pomodoro e mozzarella la rende irresistibile. Tuttavia quando si prepara la pizza non bisogna dare nulla per scontato. Nemmeno la scelta della mozzarella deve andare a caso. Infatti non è affatto la classica mozzarella di bufala quella perfetta da utilizzare nella preparazione della pizza perché questa libererebbe troppo siero sull’impasto rendendo la pizza immangiabile ed eccessivamente ‘acquosa’. Per evitare tutto questo infatti, anche i pizzaioli, preferiscono utilizzare il fior di latte! Più asciutto e quindi perfetto per andare in cottura, è quello più utilizzato sulla pizza proprio per la sua consistenza.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Bisogna inoltre fare attenzione a quando si mette la mozzarella sulla pizza. Questa infatti non va aggiunta nella fase iniziale della cottura, perché rischierebbe di bruciarsi, ed il risultato non sarebbe per nulla bello da vedere e da gustare! Tagliamo quindi a pezzettini il nostro fior di latte un po’ prima, lasciamolo da parte. Stendiamo la nostra pizza nella teglia, guarniamo con pomodoro ed un filo d’olio ed inforniamo. Il fior di latte va aggiunto quando siamo quasi alla fine della cottura, così si scioglierà e diventerà una deliziosa pasta filante. Sforniamo la pizza, facciamo intiepidire e serviamo! Sarà deliziosa!

Impostazioni privacy