Farina per pizza: qual è quella giusta da scegliere per un impasto croccante!

Pizza fatta in casa, come ottenerla gustosa e croccante oltre che leggera: per ottenere questo risultato devi scegliere questa farina!

Farina per pizza: quale scegliere per un impasto croccante e super gustoso!

Nel week-end è ormai una regola fissa: si mangia la pizza! Di questi tempi, recarsi in pizzeria e gustarla insieme a tutta la famiglia è un po’ difficile, quindi ci si adatta a casa. In questi mesi, tutto.. o quasi, siamo diventati maestri della pizza! Abbiamo avuto tempo per preparare degli impasti a regola d’arte, o almeno ci abbiamo provato.. vero? Ottenere una pizza fragrante e croccante fatta in casa, che dia quel giusto tocco in più per assaporarla al meglio è possibile. Negli articoli precedenti abbiamo parlato delle regole da seguire per preparare una perfetta pizza fatta in casa, questa volta ci soffermeremo su un ingrediente in particolare, la farina! Quale scegliere per un impasto croccante? Scopriamolo!

LEGGI ANCHE >> Pizza fatta in casa come quella della pizzeria: il segreto per averla perfetta!

Farina per pizza: se scegli questa farina sarà super croccante e leggera!

No certo, non fa tutto solo la farina. La giusta proporzione degli ingredienti e la cottura in forno sono grandi complici di questa operazione. Per ottenere una pizza super crunchy,  partiamo dalle basi! Di farine ne esistono diverse tipologie in commercio come la manitoba, la farina di grano tenero 0, la farina di grano tenero 00. Ma quale sarebbe quella più indicata per un impasto croccante?

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Per preparare un impasto di pizza a regola d’arte, da esperti pizzaioli, la farina da scegliere è quella di grano tenero di tipo 0. Questa scelta deriva dal fatto che si tratta di una farina che contiene un alto quantitativo di glutine e ciò consente una maggiore elasticità all’impasto permettendogli quindi di essere lavorato perfettamente favorendo oltretutto lunghe ore di lievitazione per ottenere un impasto non solo croccante, ma anche leggero e digeribile!

LEGGI ANCHE >> Impasto di Pizza fatta in casa: i 3 errori da evitare per una lievitazione perfetta!

Da oggi quindi, attenzione anche alla farina! La farina di tipo 0 si annovera tra le migliori da essere utilizzate per impasti lievitati. Perfetta quindi per la pizza fatta in casa!

Impostazioni privacy