Torta del ricottaro: scopri la ricetta squisita del sabato sera!

Hai mai assaggiato questa torta del ricottaro? E’ morbida, squisita e super saporita! Scopri la ricetta per cucinarla questo sabato sera!

torta ricotta sabato
Torta: con la ricotta è un dolce fantastico!

 

Oltre alle ben note e squisite torte di ricotta dolci, la nostra cucina annovera molte preparazioni salate che vedono come protagonista la ricotta. Questo fresco e saporito formaggio che si abbina facilmente sia ad alimenti salati che ad alimenti dolci. Ideale da aggiungere nelle diete povere di grassi, varia la sua qualità in base al latte con cui viene realizzato.

Nella ricetta che andremo a preparare utilizzeremo una ricotta romana, prodotta da latte di pecora, rigorosamente fatta in casa. Per farla vi basterà portare ad ebollizione il latte e aggiungere il succo di un limone. L’acido citrico si separerà così dal siero e lascerà galleggiare un grumo consistente che avvolto in una garza e ben scolato avrà il sapore di una freschissima ricotta.

Chiaramente, per la preparazione della torta, potete utilizzare anche una ricotta già preparata. Il risultato che otterrete sarà comunque identico all’utilizzo della ricotta fatta in casa.

LEGGI ANCHE: Ti è avanzata della ricotta? Non buttarla: scopri il trucco velocissimo per prepararla

Torta del ricottaro: il piatto unico del sabato sera che conquisterà tutta la famiglia!

Per la ricetta vi serviranno:

  • 100 g di ricotta
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina
  • 1 fetta spessa di mortadella
  • 1 cucchiaio di groviera
  • 1 uovo
  • 1 fetta di prosciutto cotto
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • pangrattato
  • latte q.b

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa lavorate bene la ricotta con la farina, il burro, sale e pepe. Poi formate una palla e mettetela in frigorifero per circa un’ora. Successivamente tagliate a dadini le fette di mortadella e prosciutto cotto e disponeteli in una ciotola aggiungendo il groviera grattugiato in modo non troppo fine. Ora prendete la pasta lavorata e dividetela in due parti. Tiratela e formate due sfoglie rotonde.

Prendete una teglia da forno, ungetela con noce di burro e cospargetela di pangrattato. Poi mettete la prima parte delle pasta che avete lavorato. Distribuite il composto che avete preparato con prosciutto, mortadella e groviera grattugiato e ricoprite la superficie con la seconda parte della pasta che avete preparato. Cercate di far aderire bene entrambe le parti cercando di premere bene su tutti i bordi.

LEGGI ANCHE: Pasta con la ricotta: la ricetta siciliana veloce per un Carnevale ricco di gusto

Infine sbattete l’uovo con un pò di latte e spennellate la vostra torta. Mettetela poi in forno per 20 minuti a 220 gradi e servitela ben calda.

 

Impostazioni privacy