Crema pasticcera come quella della pasticceria: conosci tutti i segreti per un risultato impeccabile?

Crema pasticcera come quella della pasticceria: ecco tutti i segreti da conoscere per un risultato impeccabile, sarà squisitamente deliziosa!

crema pasticcera
Crema pasticcera: i segreti per un risultato da pasticceria!

La crema pasticcera è una delle preparazioni base più amate. Il suo sapore delicato ed aromatizzato la rende perfetta per guarnirci pan di spagna, crostate, muffin, croissant, dolcetti di sfoglia.. Grandi e piccini non la disprezzano affatto! Semplicissimi sono gli ingredienti utilizzati per la sua preparazione. La difficoltà sta nel sapere amalgamarli e scegliere gli ingredienti giusti per far si che questa sia perfetta, proprio come quella della pasticceria! Conoscete tutti i segreti per un risultato impeccabile ed assolutamente invidiabile? Scopriamoli subito!

LEGGI ANCHE >> Gocce di cioccolato: conosci i segreti per non farle affondare negli impasti? I trucchetti infallibili! 

Crema pasticcera: conosci tutti i segreti per un risultato impeccabile?

Gli ingredienti necessari alla preparazione della crema pasticcera sono: uova, latte, aroma, un pizzico di sale, addensante (amido).

  • E’ preferibile utilizzare latte intero piuttosto che parzialmente o totalmente scremato. Il latte va aromatizzato quando lo si pone sul fuoco a scaldare. Quindi scegliamo l’aroma per la nostra crema ad esempio vaniglia o limone, ed utilizziamo i semi di un baccello o la scorza del limone (senza tagliare anche la parte bianca interna dell’agrume che renderebbe il tutto amaro).
  • Le uova: c’è chi utilizza le uova intere e chi utilizza semplicemente i tuorli. Questi vanno uniti allo zucchero ed all’addensante che abbiamo scelto di utilizzare.
  • Una volta amalgamati questi 3 ingredienti, possiamo versare a filo su questi il latte caldo. Mescoliamo con un cucchiaio di legno o con una frusta a mano, ed amalgamiamo il tutto.
  • Una volta che il composto è diventato omogeneo, possiamo spostarci e riporre il pentolino sul fuoco per far addensare, importantissimo ricordare di mescolare sempre la crema sul fuoco, ci vorrà pazienza ma il risultato sarà delizioso. Nel momento in cui sfiora il bollore, possiamo spegnere la fiamma.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Ma, il vero problema è uno: quale addensante è il migliore per una crema pasticcera perfetta? C’è chi si ostina a voler utilizzare la farina o la fecola come legante ed addensante. In realtà però non tutti forse sanno che il miglior ingrediente che permette di ottenere una crema compatta, lucida e senza grumi è l’amido di mais o allo stesso modo l’amido di riso. Il risultato con l’utilizzo di questi ingredienti ci permetterà di ottenere una crema soda e lucida.
  • E’ importante inoltre far raffreddare la crema prima del suo utilizzo, trasferendola in un piatto e ricoperta con pellicola a contatto che eviterà la formazione di quella fastidiosa patina opaca.
Impostazioni privacy