Inverno green, 5 piante bellissime che resistono al freddo

Con l’arrivo del freddo, continuiamo a puntare sul green. Ecco cinque piante che resistono al freddo dell’inverno e che colorano la casa

piante freddo
E’ arrivato l’inverno, puntiamo su piante e fiori che resistono anche a basse temperature (Foto di Nicky • 👉 PLEASE STAY SAFE 👈 da Pixabay)

Ci sono piante e piante, fiori e fiori. Con l’arrivo dell’inverno, molte delle piante che abbiamo in casa o in giardino soffrono le basse temperature. Non c’è bisogno però di abbandonare il nostro pollice verde e possiamo puntare su delle piante e fiori che resistono al freddo, anche a quello più gelido. Ecco cinque piante perfette per l’inverno e per noi.

Leggi ancheI giorni della merla: come affrontare il grande freddo con dei trucchetti infallibili

Piante e fiori contro il freddo invernale

Tra le piante e i fiori invernali, ce ne sono tanti dai colori bellissimi capaci di ravvivare il nostro appartamento e di facile cura. La prima proposta è un fiore: il ciclamino, dalle tonalità molto accese, da tenere in vaso sia all’interno della casa, sia all’esterno su balconi o in giardino. I ciclamini dai colori più belli sono quelli bianchi, rosa ma anche fucsia e rosso. Colori forti che spezzano il grigiore invernale. Un’altra che trionfa sulle nostre finestre o balconi è la viola del pensiero. E’ bene sapere che la viola fiorisce in autunno, ma regge benissimo le temperature invernali per poi rifiorire in primavera. Una pianta molto forte.

L’erica, invece, è un piccolo arbusto facile da coltivare sia in aiuola, sia in vaso. I fiori dell’erica nascono proprio durante il periodo invernale e questa è una tipica pianta di montagna. Affinché fiorisca nel migliore dei modi, bisogna fare una concimazione abbondante. Un altro arbusto di montagna è il rododendro, conosciuto anche come rosa delle Alpi. I colori rosati e violacei sono bellissimi e rendono vivace ogni ambiente. L’ultima piante è originaria da un posto molto lontano: il Messico. La dalia, dai petali molto riconoscibili (a forma geometrica) resiste il freddo purché venga annaffiata regolarmente, senza però creare ristagni di cui la pianta non gode. La dalia non soffre il freddo però ha bisogno di tanta luce, meglio scegliere un punto della casa ben soleggiato.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Sfidate l’inverno dall’interno delle vostre case e provate a riscoprire il vostro pollice verde con queste 5 piante. Non vi deluderanno!