Zuppa mista di legumi, la ricetta del piatto gustoso che sfida il freddo

Il freddo aumenta e in tavola c’è sempre il bisogno di maggior calore. Ecco la ricetta di una caldissima zuppa di legumi che vi darà tanta energia

zuppa di legumi ricetta
Scopriamo insieme la ricetta di un piatto caldo e ricco di proprietà nutritive: la zuppa di legumi (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

I legumi sono degli alimenti fondamentali per la dieta mediterranea. Questi vantano tantissime proprietà, tra cui sono i responsabili di un grande apporto di energia. Ricchi di sali minerali e vitamine, possono essere un giusto sostituto della carne per coloro che vogliono optare per una dieta vegetariana. Fanno bene contro il colesterolo alto, la stitichezza e per la salute dell’intestino. Non devono mai mancare, soprattutto nella nostra dieta invernale, quando sotto forma di zuppa possono essere un grande alleato per difenderci dal freddo. Vi proponiamo la ricetta della zuppa di legumi misti, un piatto saporito ma soprattutto nutriente. Guardiamo insieme gli ingredienti.

Leggi anchePasta e lenticchie: ti basterà aggiungere questo ingrediente per un gusto straordinario

Zuppa di legumi misti, la ricetta:

Ecco gli ingredienti per fare un’ottima zuppa di legumi per 4 persone.

  • 70 gr di lenticchie
  • 60 gr di ceci
  • 50 gr di fagioli borlotti
  • 60 gr di fagioli cannellini
  • Un porro (di piccola dimensione)
  • scalogno
  • 1 l di brodo vegetale
  • un mazzetto di spinaci freschi
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva

Come prima regola: utilizzate legumi secchi da mettere a mollo la sera prima, in modo tale che si ammorbidiscano e facilitino la cottura. Al momento di preparare la zuppa, sciacquateli sotto acqua corrente e metteteli in una pentola ben coperta in acqua salata. Metteteli a cuocere per circa 40 minuti, le tempistiche possono variare in base alla cottura dei diversi legumi. Nel frattempo, preparate il brodo vegetale (o se optate per quello già fatto, mettetelo in un pentolino) con le verdure che avete a disposizione. L’ideale sarebbe farlo con cipolla, sedano, carote, patate ma vanno bene quelle che avete in casa.

Lavate gli spinaci e tagliate il porro a rondelle. Procedete con il taglio dello scalogno e fatelo soffriggere leggermente. Aggiungete i legumi con la loro acqua di cottura e allungate con il brodo e continuate a far cuocere per altri 30 minuti. A fine cottura, potete aggiungere alla zuppa gli spinaci tritati. Condite con sale, olio e un pizzico di pepe per chi preferisce. Potete tostare delle fette di pane per accompagnare la zuppa di legumi misti. La vostra minestra ora è pronta per essere servita.

SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

 

 

Impostazioni privacy