Pasta e lenticchie: ti basterà aggiungere questo ingrediente per un gusto straordinario

La pasta e lenticchie è un classico della cucina invernale ma non sempre amato dai bimbi. Prova questa versione, ne andranno matti! 

Quando si parla di pasta e lenticchie ammettiamolo, i bambini storcono sempre un po’ il naso. I legumi non sono sempre particolarmente apprezzati dai più piccoli, mentre gli adulti davanti a un buon piatto fumante di lenticchie non riescono a non farsi venire l’acquolina in bocca. Il segreto a volte è quello di rendere più appetitoso un piatto e la ricetta che vogliamo proporvi oggi farà proprio al caso vostro! Un ingrediente segreto renderà la pasta super golosa. Avremo per cui bisogno di:

pasta e lenticchie
Per rendere la pasta ancora più golosa, possiamo aggiungere anche carne macinata al soffritto oppure dadini di prosciutto cotto
  • 500 gr di lenticchie;
  • 250 gr di salsiccia condita;
  • 1 cipolla rossa, 2 carote, 1 costa di sedano;
  • 500 gr di pasta corta a piacere;
  • 700 ml di brodo vegetale;
  • 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro;
  • sale e pepe q.b.
  • origano, noce moscata e prezzemolo fresco;

LEGGI ANCHE: Cavolfiore, come cucinarlo? Esistono tantissime idee per piatti gustosi e genuini

Prepara questa versione della pasta e lenticchie: conquisterà i tuoi bambini per il suo gusto golosissimo

Iniziamo la preparazione della nostra pasta lasciando in ammollo le lenticchie in acqua fredda e bicarbonato per una notte. Passato il tempo necessario scoliamole e sciacquiamole per bene. Intanto tritiamo la cipolla, le carote ed il sedano molto finemente, facendoli rosolare in una pentola dai bordi alti con un filo d’olio. Facciamo scaldare una padella antiaderente e quando sarà ben calda, arrostiamo le salsicce su tutti i lati mantenendo il cuore ben rosa. Tagliamole a rondelle e poi ancora a metà, unendole al soffritto.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Aggiungiamo le lenticchie e facciamole tostare per circa 10 minuti, lasciando che si insaporiscano con il resto degli ingredienti. Aggiungiamo metà quantitativo di brodo disciogliendo al suo interno il concentrato di pomodoro e facciamo cuocere con il coperchio una trentina di minuti. Saliamo, pepiamo e poi versiamo la pasta con il restante liquido, proseguendo la cottura. Qualche minuto prima di spegnere la fiamma aggiungiamo le spezie ed il prezzemolo fresco tritato. Serviamo la pasta e lenticchie ben calda con dei crostoni di pane abbrustolito. Vedrete come i vostri bambini chiederanno addirittura il bis!

Impostazioni privacy