Come far durare più a lungo il fondotinta sotto la mascherina: addio effetto transfer, sarai perfetta fino a sera

Le mascherine sembrano un lontano ricordo a molti…ma non è così se ci sono corsi o riunioni affollate. Il fondotinta però può resistere grazie a pochi semplici trucchetti.

Dopo tre anni si può dire di essersi abituati alle mascherine ma per chi punta ad essere sempre impeccabile non è stato facile. Lo sfregamento del tessuto e il fatto di dover tenere per ore la protezione delle vie aeree non ha certo incoraggiato a truccarsi. Eppure esiste un sistema per preservare il make-up del viso anche in queste condizioni.

trucco e mascherine
Chi ha detto che dover mettere la mascherina voglia dire rinunciare a truccarsi? (Mammastyle.it)

Per riuscire a non far incollare il fondotinta alla mascherina rovinando tutto l’impegno certo occorre variare leggermente le proprie abitudini. La base è scegliere dei prodotti no trasnfer, con una formulazione adatta a evitare di essere rimossa dallo sfregamento. Fondamentale è anche che il fondotinta o il correttore siano waterproof, considerata la sudorazione sotto il tessuto sintetico.

L’importanza della cura della pelle

Mantenere la pelle coperta dalle mascherine a lungo per di più con un velo di fondotinta rischia di provocare irritazioni. Questo effetto però può essere scongiurato mantenendo la pelle pulita e idratata, senza pori occlusi. L’aloe in particolare è perfetta per mantenere l’idratazione e la morbidezza della cute grazie alla sua azione emolliente. Meglio effettuare anche una pulizia del viso per eliminare i punti neri.

pelle idratata e curata
Avere cura della pelle del viso è il primo passo per un trucco ben fatto. (Mammastyle.it)

Un altro dettaglio a cui fare attenzione è non eccedere con il trucco, applicando un velo leggero di fondotinta su tutto il viso. Per limitare ancora di più il rischio di irritazione ci si può limitare a intervenire sulle imperfezioni più evidenti se si ha la pelle particolarmente delicata. Più è spesso lo strato più è facile che se ne impregni la mascherina.

Valutare l’uso di creme

Ci sono fortunatamente anche dei prodotti alternativi per chi comunque notasse rossore o fastidio mantenendo il fondotinta sotto la protezione. Vale a dire le BB cream, ossia creme protettive che riescono anche a uniformare il colorito rendendo meno evidenti le imperfezioni. In più sono leggere e resistono a lungo.

Crema viso correttiva
Se il fondotinta è troppo pesante per fortuna ci sono le BB Cream. (Mammastyle.it)

Un altro consiglio è quello di preferire le formulazioni liquide anziché le polveri. Si spera comunque che questi accorgimenti presto non serviranno più e ci si potrà sbizzarrire di più con il trucco.

Impostazioni privacy