Pelle rugosa e stanca, sono due gli ingredienti che non devono mancare nella tua skincare: sono miracolosi

Hai la pelle rugosa e stanca e non sai cosa fare? Ecco due prodotti che non possono assolutamente mancare nella skincare routine perché sono miracolosi.

Ormai la cura della pelle è diventata fondamentale. Eppure sono ancora in pochi coloro che sanno come combattere immondo efficace le rughe e la stanchezza. Ecco la formula incredibile.

pelle rugosa rimedi
Quali sono i rimedi per una pelle rugosa (mammastyle.it)

Che si tratti di pelli mature o giovani, la cura è sempre importante. Sono moltissime le donne, di qualsiasi età, che si trovano a dover far fronte ad alcune problematiche della pelle che sono abbastanza comuni. Rughe e stanchezza, infatti, segnano ogni tipo di viso, anche quelli più giovani, regalando qualche anno in più e spengendo l’incarnato. Una soluzione a questo tipo di problemi c’è ed è facilmente accessibile a tutti. Si tratta di due prodotti che, se usati in combinazione, riescono a garantire risultati a dir poco sorprendenti. Questi sono la vitamina C e il retinolo, due sostanze i cui benefici sono ancora poco noti, ma sapete come vanno usati?

I miracoli della vitamina C e del retinolo sulla pelle rugosa

A svelare il potenziale incredibile di queste due sostanze, è stata proprio la dermatologa Marta Garcìa-Legaz dell’Istituto Medico Ricartc. Forse non tutti lo immaginano, ma i loro benefici sono davvero tantissimi. Eccoli tutti:

Il trucco infallibile pelle rugosa
Il rimedio per le pelli rugose e stanche (www.mammastyle.it/ foto Pixabay)

La vitamina C è nota per le sue azioni schiarenti e sebonormalizzanti, che la rendono ideale non solo per il trattamento delle macchie ma anche per dare tregua a pelli a tendenza acneica. Il retinolo, invece, è un potente alleato per il rinnovamento cellulare. Mentre la vitamina C non ha bisogno di particolari accortezze per essere utilizzata, il reticolo va dosato con sapienza, per non incorrere in spiacevoli effetti indesiderati. Proprio per questi motivi la Garcìa-Legaz suggerisce di alternarli e di usare la vitamina C al mattino e il retinolo la sera. In questo modo la pelle avrà modo di abituarsi alle varie sostanze, evitando un’ipersensibilizzazione.

La nota dermatologa ha consigliato alle lettrici un trucchetto per sfruttare al meglio la sinergia tra vitamina C e reticolo. Oltre all’alternanza mattina-sera, la Garcìa Legaz ha suggerito di variare anche i giorni. Ad esempio, vitamina C la mattina e retinolo la sera e il giorno dopo invertire con retinolo la mattina e vitamina C la sera. In questo modo la pelle riesce a sfruttare al meglio tutti i principi di entrambe le sostanze. Per iniziare a vedere qualche risultato, la dottoressa suggerisce di avere pazienza e di aspettare almeno due settimane, dopo un utilizzo costante. E per le pelli più sensibili?

Il retinolo è una sostanza che va dosata nell’utilizzo. Anche le pelli più sensibili possono beneficiare del surplus di collagene che porta il retinolo, a patto però che si parta da una bassa concentrazione. Una volta che l’epidermide si sarà abituata, è possibile aumentare la concentrazione di principio attivo nella crema o nel siero utilizzati.

Gestione cookie