Non ci crederai ma in Italia esiste un lago a forma di cuore ed è mozzafiato

Il paesaggio è davvero da mozzare il fiato, un luogo magico di cui non si può fare a meno di innamorarsi.

Ne abbiamo viste di meraviglie in Italia, ma questo lago a forma di cuore è sicuramente tra le più incredibili. Meta di tantissimi turisti, il posto oltre a regalare una vista paradisiaca, permette di godere di un paesaggio da brividi.

Il lago di Scanno
Il Lago di Scanno, un posto paradisiaco. Credits: Instagram @italia.it(mammastyle.it)

L’Italia, si sa, è piena di bellezze artistiche e naturali, alcune veramente incredibili. Turisti di tutto il mondo vengono nel nostro bel Paese per ammirarle. Non solo monumenti certamente. Chilometri e chilometri di coste assolutamente incredibili, cittadine e paesini deliziosi, ogni regione nasconde angoli dalla bellezza straordinaria. Alcuni più noti, altri meno, fatto sta che possiamo vantare un’incredibile varietà di paesaggi da far invidia al mondo intero.

Tra queste meraviglie ne esiste una davvero particolare, un lago che, se visto da alcuni punti panoramici, assume la forma di un cuore, regalando un’atmosfera assolutamente affascinante e romantica.

Il Lago di Scanno, un cuore di smeraldo tra le montagne

Nascosto tra le montagne, nell’alta Valle del Sagittario, il Lago di Scanno è il più grande bacino naturale dell’Abruzzo. Nato da una frana staccatasi dal monte Genzana alla fine dell’ultima era glaciale, questo bellissimo specchio d’acqua, situato a quasi mille metri di altitudine, è circondato da alcune cime dei Monti Marsicani e si trova tra il comune di Villalago e quello di Scanno, considerato uno dei borghi più belli dell’Italia centrale. La particolare forma a cuore è in realtà data dalla prospettiva che si può ammirare da alcuni dei punti più suggestivi del Sentiero del cuore che, partendo dal lago e, passando anche per il borgo, giunge fino all’Osservatorio del Cuore da cui si può ammirare una veduta davvero emozionante.

Lago di Scanno, sentiero del cuore
Il Sentiero del Cuore, Lago di Scanno. Credits: Instagram @natoecresciutoinabbruzzo – Mammastyle.it

Il Lago, oltre al meraviglioso panorama, offre ai visitatori tante cose da fare e da vedere. Molti turisti raggiungono questo incantevole luogo per rilassarsi nelle spiagge di sassi ricavate sulle sue sponde e tuffarsi nelle acque limpide che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Ci si può dedicare al surf o alla canoa, fare un pic nic nelle aree attrezzate o inoltrarsi tra i boschi per un’escursione, facendo ben attenzione però ai lupi e agli orsi marsicani che qui vivono indisturbati.

Per gli appassionati della natura poi, il Lago di Scanno diventa meta ideale per il birdwatching. Sulle sue acque rese verdi dalle microalghe che popolano i fondali e dalla vegetazione dei monti che vi si riflette, si può ammirare infatti il volo di falchi, aquile, germani reali, anatre e tante altre specie di uccelli. Insomma, un luogo che vale senza ombra di dubbio la pena visitare per godere della sua magica atmosfera e di quel senso di pace e serenità che solo certi paesaggi sono in grado di regalare.

 

Impostazioni privacy