Ci devi portare i bambini: in autunno sono un vero e proprio spettacolo

Idee di viaggio per la famiglia: ci devi portare i bambini: in autunno sono un vero e proprio spettacolo. I boschi più belli d’Italia.

Tra i luoghi dove portare i bambini per una gita d’autunno, i boschi sono sicuramente una meta perfetta. In mezzo alla natura, tra le foglie che cambiano colore, gli animali che sbucano tra gli alberi e l’aria buona. Non c’è niente di meglio per una passeggiata salutare e divertente. A maggior ragione in questo periodo in cui le giornate sono ancora soleggiate e con temperature eccezionalmente miti, quasi estive.

portare bambini autunno
Ci devi portare i bambini: in autunno sono un vero e proprio spettacolo (Foto di Skyler Ewing da Pexels)

Fare attività fisica è sempre una buona cosa per i bambini. Farlo divertendosi e imparando a conoscere nuovi luoghi, tra bellezze naturali, alberi e animali, storie e leggende è ancora più emozionante.

Qui di seguito, vi segnaliamo i boschi dove portare i bambini in autunno in Italia. Luoghi pieni di incanto e magia, che lasceranno pieni di meraviglia i vostri figli.

Ci devi portare i bambini: in autunno sono un vero e proprio spettacolo

Per una giornata o un weekend di divertimento di tutta la famiglia, ecco i boschi più belli d’Italia dove portare i bambini in autunno a fare passeggiate. Ecco dove andare.

Riserva Naturale Bosco della Mesola. Un bellissimo bosco, adatto anche ai più piccoli, che sorge nella zona del Delta del Po, nel territorio di comuni di Mesola, Goro e Codigoro, in provincia di Ferrara. Questa riesrva vanta una grande varietà floristica e faunistica e ha boschi ideali per le passeggiate, grandi prati e canali per le escursioni in barca. Un posto ideale per il birdwatching, dove insegnare ai bambini a riconoscere le varie specie di volatili.

Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Questo grande parco sorge sull’Appennino Tosco-romagnolo, tra Toscana ed Emilia Romagna, tra le province di Arezzo e Forlì-Cesena. Offre boschi stupendi che diventano spettacolari in autunno. Qui si cammina lungo i sentieri, tra faggeti, castagni, frassini, querceti, aceri, olmi e tigli selvatici. Una grande varietà di alberi dai colori diversissimi e intensi che lasceranno a bocca aperta i bambini, con tanti itinerari da seguire.

portare bambini autunno
Bambini nel bosco (Foto di Lex Ger da Pixabay)

Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Nel cuore delle Dolomiti del Trentino, tra le località di San Martino di Castrozza e Panaveggio, collegate dal Passo Rolle, sorge questo meraviglioso e imponente parco di montagna. Sopra gli alberi dominano le spettacolari cime delle Pale di San Martino e della Catena del Lagorai. Da visitare è la Foresta Demaniale di Paneveggio, una delle più importanti delle Alpi, con un ricchissima biodiversità e molte specie di alberi dammirare: roveri e castagni nella parte a quote più basse e abeti e pini a quote più alte.

Vi ricordiamo anche le crociere d’inverno da fare con i bambini.

Impostazioni privacy