Il cane gira su se stesso prima di accucciarsi? Il motivo perché lo fa è incredibile

Il cane gira su se stesso prima di accucciarsi? Il motivo perché lo fa è incredibile e potresti non averci mai pensato: ecco i dettagli.

Il cane è da sempre considerato il migliore amico dell’uomo. Si tratta, infatti, di un animale presente nelle case di milioni e milioni di famiglie in tutto il mondo e che è capace di donare tantissimo amore nel corso di tutta la sua vita.

cane gira su sé stesso motivo
Ecco il motivo dietro al particolare gesto – mammastyle.it

Nel quotidiano, ci troviamo a dare al nostro amico a quattro zampe tantissime attenzioni: dal cibo alla passeggiatina, passando anche per la cura del pelo e non solo. Il nostro impegno viene comunque ripagato totalmente, avendo al nostro fianco un compagno prezioso.

Tra i tanti comportamenti “curiosi” che il nostro cane può avere, in tanti avranno forse notato che spesso, prima di accucciarsi, compie dei giri su se stesso. Ti sei mai chiesto perché compie questo “rituale”? Ecco svelato il motivo, forse non ci avevi mai fatto caso prima!

Il cane gira su se stesso prima di accucciarsi? Ecco il perché di questo particolare comportamento

Vedere il cane che gira su se stesso durante la giornata è una situazione non particolarmente strana, che anzi succede molto spesso. Spesso, il nostro amico ha questo comportamento prima di addormentarsi, oppure prima di fare i bisogni. Nonostante sia un “rituale” piuttosto frequente, ha comunque una spiegazione dietro. Ti sei mai chiesto qual è la causa di questo comportamento?

motivo gesto cane
Perché il cane gira su se stesso prima di accucciarsi: il motivo (mammastyle.it)

Uno dei principali motivi per cui il cane gira su se stesso prima di accucciarsi e addormentarsi riguarda la cuccia e il luogo dove andrà a riposarsi. Questo atteggiamento fa assolutamente parte del suo istinto e sta a rappresentare la verifica dell’animale del luogo. In passato, prima dell’entrata nel “salotto”, i cani giravano su loro stessi per appiattire le foglie o l’erba su cui andavano a sdraiarsi. Un istinto rimasto ancora oggi, anche se nella cuccia nella nostra abitazione i cani cercano ora solamente una posizione comoda da utilizzare per il riposo.

Anche per fare i bisogni spesso il cane utilizza questo comportamento e per lo stesso motivo: trovare una posizione ideale e assicurarsi non ci siano ostacoli nelle prossimità del luogo scelto. Può capitare anche che il nostro amico a quattro zampe giri su se stesso in altre situazioni, come, ad esempio, per giocare. Fate molta attenzione, però, perché può capitare che, se ripetuto in continuazione e in modo frenetico, potrebbe essere la spia di alcune problematiche.

Impostazioni privacy