Non alla parmigiana e nemmeno imbottite: ecco come fare le melanzane per renderle appetitose

Per preparare delle melanzane realmente appetitose sarà questa la ricetta che dovrai seguire: saranno gustose e leggerissime. 

Quando pensiamo alle melanzane una delle prime immagini che ci viene in mente è senza dubbio una fetta filante di parmigiana al sugo. Uno dei contorni più apprezzati, che spopola tantissimi soprattutto nei pranzi in famiglia della domenica, dove verrà rigorosamente condita con il classico ragù napoletano.

melanzane appetitose
Idea sfiziosa con le melanzane- Mammastyle

Una vera e propria bomba, in realtà anche abbastanza calorica, ma che di certo non si potrà non mangiare se ci viene servita. Sicuramente ci sono tantissime versioni per renderla pù leggera e soprattutto meno unta, ma diciamo la verità, la classica versione fa impazzire davvero tutti non trovate? Ma con le melanzane non ci preparate di certo solo la parmigiana anzi, saranno davvero tantissime le ricette che si potranno portare in tavola senza nemmeno troppa fatica.

Sarà questa la ricetta da provare per avere melanzane leggere ed appetitose

Oltre alla classica parmigiana che tutti abbiamo almeno mangiato una volta nella vita, altro piatto molto famoso che si preparare utilizzando le melanzane è la pasta alla norma. Un primo piatto tipico e ricco di sapore, che sarà apprezzato da tutti. Ma l’elenco sarebbe davvero lunghissimo, infatti sono tantissime le ricette che si potranno realizzare usando anche una sola melanzana. Proprio per questo oggi, noi di Mammastyle vogliamo portare un nostro piccolo contributo e svelarvi una ricetta che vi farà leccare i baffi.

melanzane appetitose
Melanzane saporite per cena- Mammastyle

Se volete provare le melanzane in una versione golosa e diversa dal solito, allora questa ricetta farà al caso vostro. Per preparare questa parmigiana con pesto di prezzemolo e formaggio vi servirà:

  • 2 melanzane
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 50 ml di olio
  • 50 g di prezzemolo 
  • 1 spicchio d’aglio
  • Mandorle
  • 150 g di provola a fette
  • Sale
  • Pangrattato

Prima di tutto dedichiamoci alla preparazione delle melanzane. Spuntatele e dopo averle tagliate a fette, lasciatele riposare per circa 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola mescolate un goccio di olio, sale, acqua ed emulsionate. Prendete le melanzane ponetele su una teglia ricoperta con carta forno e spennellatele con il mix preparato prima. Infornate per 20 minuti a 200 gradi. Intanto prepariamo il pesto di prezzemolo. Mettete in un mixer il prezzemolo, il parmigiano, le mandorle, l’aglio, il sale, l’olio e un goccio di acqua e frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e fluido. Prendete adesso una teglia, ungete leggermente la base e create uno strato con il pangrattato. Adagiate le fettine di melanzane, farcitele con il pesto di prezzemolo, le fettine di provola e altro parmigiano. Procedete in questo modo fin quando saranno esauriti gli ingredienti. In superficie aggiungete del pangrattato e un filo d’olio ed infornate a 200 gradi per 15 minuti. Una volta cotta lasciate intiepidire e servite.

 

Impostazioni privacy