Come hai fatto a non pensarci prima? Se fai così con la lavatrice la bolletta sarà un incubo: cosa devi evitare

Sai che con l’utilizzo della lavatrice, la bolletta può aumentare? Ecco cosa devi evitare assolutamente: quando lo scoprirai resterai sorpresa.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici maggiormente utilizzati nelle case degli italiani. A differenza di quanto accade in altri Paesi, che preferiscono utilizzare le lavanderie comuni, noi l’abbiamo in casa.

devi evitare
Quale tasto evitare in lavatrice per scongiurare l’aumento della bolletta – Mammastyle

Questa ovviamente comporta un costo maggiore, che va ad incidere sulla bolletta. Se prima non facevamo caso a quest’ultima e continuavamo a fare lavaggi di anche 2 ore o semplicemente utilizzavamo tutti i programmi possibili presenti sullo schermo della lavatrice, ad oggi questo ragionamento non può essere fatto, perchè andrebbe ad aumentare di gran lunga la nostra bolletta e sarebbe un vero inferno. Vediamo allora cosa bisogna evitare quando si decide di utilizzare la lavatrice.

Evitare l’aumento della bolletta, a causa della lavatrice, è possibile: basta fare in questo modo

Abbiamo detto che la lavatrice, insieme al forno e al frigorifero, è uno degli elettrodomestici maggiormente utilizzati in casa. Se a vivere siamo solo due persone, riusciamo forse ad azionarla massimo due volte alla settimana, magari facendo coincidere quei giorni con il weekend, che sembra essere meno costoso per quanto riguarda il consumo dell’energia; ma se vivono già più persone, il tutto appare molto difficile da gestire e due lavatrici non bastano.

Ecco allora che, soprattutto in questo enorme periodo di caro energia, le bollette schizzano alle stelle. Le lavatrici, soprattutto se nuove, hanno molti programmi in più rispetto a quelle più datate: prelavaggio, lavaggio delicato, lavaggio rapido, lungo, corto e così via. Ogni vestito, ogni fibra, ha il suo lavaggio predefinito. Ecco allora che si consuma molta più energia e soprattutto aumenta la bolletta. Quale pulsante bisogna evitare di schiacciare se desideriamo avere una bolletta perfetta e che non arrivi alle stelle?

devi evitare
Devi evitare di fare questo con la lavatrice: la bolletta ti ringrazierà – Mammastyle

E’ semplice: si tratta del tasto del prelavaggio. Sapete in cosa consiste? Come abbiamo detto precedentemente, più andiamo avanti con la tecnologia. più quest’ultima sforna oggetti davvero meravigliosi, quasi simili a dei robot e con tantissime funzioni. Le nuove lavatrici, di ultima generazione, posseggono questo tasto che altro non è che il cosiddetto ‘ammollo’ dei vestiti. Quando si lavano a mano molti indumenti, soprattutto quelli delicati, se posseggono qualche macchia, si pensa bene di metterla in una bacinella con dell’acqua (a volte calda e a volte fredda) per eliminare la macchia e poi proseguire con il normale lavaggio.

Lo stesso accade con il prelavaggio, solo che, anzichè farlo a mano, lo fa la nostra lavatrice. Certo, in tempo di non crisi economica poteva essere utilizzato tranquillamente, consentendo un lavaggio perfetto. Ma non essendo necessario, e considerando che costa un bel po’, possiamo dire che forse è meglio evitare completamente questo passaggio e proseguire con il normale lavaggio del bucato.

Impostazioni privacy