Le crepes come le fa nonna Lucia: un ripieno squisito, saranno perfette per il pranzo di oggi

Desideri preparare delle crepes salate per pranzo? Creale in questo modo: avranno un ripieno squisito che delizierà tutti.

Le feste sono finite e non sappiamo davvero cose inventarci in questa nuova settimana per iniziarla alla perfezione: abbiamo cucinato davvero di tutto!

ripieno squisito
Crepes con ripieno squisito – Mammastyle

Ecco allora che iniziamo a pensare a qualcosa che non abbiamo mangiato in questi giorni e ci vengono in mente alcuni piatti. Certo è che devono essere tutti piatti abbastanza leggeri o che almeno non ci gonfino come è accaduto in questi ultimi giorni, magari anche piatti unici che possano unire primo e secondo. Un’idea potrebbe essere preparare delle deliziose crepes salate che abbiano un ripieno squisito e che siano ideali per il pranzo di quest’oggi. Vediamo gli ingredienti di cui abbiamo bisogno.

Un ripieno squisito che delizierà davvero tutti: queste crepes saranno davvero super gustose!

Abbiamo detto che tutto ciò che vorremmo in questi giorni, che seguono le feste, è non mangiare più nulla o per lo meno fare semplicemente dei pasti dietetici che possano permetterci di dimagrire in men che non si dica. Ma allo stesso tempo possiamo anche pensare di fare un piatto unico che unisca, per l’appunto, il primo e il secondo. In questo caso parliamo delle crepes salate ripiene.

Per realizzarle abbiamo bisogno di:

  1. 140 ml di latte
  2. 70 gr di farina
  3. 1 uovo
  4. sale

Per il ripieno invece ci occorre:

  1. 150 gr di ricotta
  2. 1 zucchina
  3. 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  4. 3 fette di prosciutto cotto
  5. sale
  6. pepe
ripieno squisito
Avranno un ripieno squisito queste crepes – Mammastyle

Iniziamo preparando le nostre crepes: per prima cosa mettiamo in una ciotola l’uovo e il latte ed iniziamo a mescolare, poi aggiungiamo la farina e continuiamo come stavamo facendo. A questo punto prendiamo una padella, mettiamo sul fondo un po’ di burro sciolto e lasciamo che si cuociano le nostre crepes; quando saranno ben cotte possiamo metterle da parte a raffreddare. Fatto ciò prepariamo poi il ripieno di cui abbiamo bisogno.

Prendiamo la ricotta e scoliamola in una ciotola, quando avrà perso completamente il latte contenuto al suo interno, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e il prosciutto cotto a pezzetti sottili. Mescoliamo per bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e mettiamone un po’, circa un cucchiaio, al centro della nostra crepes. Chiudiamo come se fossero dei fagottini e chiudiamo il tutto con un po’ di spago; mettiamo in forno, su una teglia rivestita con carta da forno, a circa 180° per 10 minuti, il tempo necessario affinchè si cuociano. Fatto ciò tiriamole fuori e mettiamole in un piatto, servendole in tavola.

A questo punto non ci resta che accompagnarle con qualche verdura (insalata, radicchio o anche un po’ di finocchio) e gustarle con molto piacere. Sarà una delizia per il nostro palato e per la nostra pancia!

Impostazioni privacy