Mal di gola in vista? Queste caramelle sono buonissime ed anche molto utili

Hai un leggero mal di gola? Prepara queste caramelle in casa: saranno davvero perfette e noterai subito un miglioramento. 

Quest’anno l’inverno in tutte le regioni italiane non è stato molto rigido fin da subito; mentre attualmente al nord è davvero insostenibile, al sud le temperature continuano ad essere miti e non eccessivamente fredde.

mal di gola
Evitare mal di gola con caramelle – Mammastyle

Questo fa sì che il nostro corpo subisca gravosi e pesanti sbalzi termici che ci fanno ammalare: influenza, febbre, raffreddore e mal di gola è ciò che ci becchiamo tutti in questo periodo. Raffreddore e mal di gola saranno i nostri migliori amici fino a quando non tornerà la primavera, per questo dobbiamo ben abituarci a convivere con loro. Se però abbiamo un gran mal di gola, a meno che non sia accompagnato da febbre, potremmo creare delle deliziose caramelle fatte in casa. Vediamo insieme come possiamo muoverci in tal senso.

Evita di prendere già diversi medicinali per il tuo mal di gola, piuttosto prepara queste deliziose caramelle in casa: saranno ottime!

Quando la gola inizia a pizzicare o a fare davvero male, corriamo subito ai ripari, acquistando, in farmacia, tutto ciò che ci occorre per eliminarlo in men che non si dica. Influenza che gira da un bel po’, sbalzi termici tra il dentro e il fuori, auguri a casa di persone diverse tra loro e quant’altro ci hanno portato ad ammalarci o quanto meno ad avere questo maledettissimo mal di gola.

Possiamo ricorrere a rimedi naturali, come tisane o caramelle fatte in casa. A proposito di quest’ultime vediamo insieme cosa ci occorre per riprodurle in men che non si dica.

Gli ingredienti per creare le nostre caramelle, comunemente dette ‘balsamiche’, sono:

  1. 6 cucchiai di zucchero
  2. 4 cucchiai di acqua
  3. 2 cucchiai di succo di limone
  4. miele (decidete voi quale, magari all’eucalipto saranno perfette)

Iniziamo mettendo lo zucchero, l’acqua e il succo di limone in una pentola mescolando di continuo fino a quando tutti gli ingredienti non saranno completamente uniti tra loro. A questo punto mettiamo il pentolino sul fuoco e mescoliamo per bene, fino a quando lo zucchero non sarà sciolto; aggiungiamo il miele e continuiamo a mescolare per bene fino a quando raggiungerà l’ebollizione. Da questo momento in poi continuiamo a mescolare per circa 10 minuti fino a quando il miele non diventerà arancione e si espanderà un buonissimo odore per tutta la casa.

A questo punto prendiamo lo stampino per le caramelle, versiamo al suo interno questo composto appena creato e mettiamolo nel freezer. Aspettiamo qualche ora e tiriamole fuori: ecco che avremo ottenuto delle perfette caramelle balsamiche perfette per ogni occasione. Sono perfette, infatti, anche per essere avvolte in un tovagliolino di carta e portarle al lavoro. Certo, non avremo l’astuccio di carta con cui vengono vendute al centro commerciale o al bar, ma non è quello che ci interessa. L’importante è che il mal di gola ci dia un attimo di sollievo!

Impostazioni privacy