La casa ha bisogno di prendere aria anche in inverno: è questa l’ora giusta per aprire le porte

Sai che c’è un’ora giusta per aprire le porte di casa e farla arieggiare? E’ esattamente questa: ora ve la sveliamo in men che non si dica.

In inverno, aprire le porte di casa per farla arieggiare e soprattutto per far sì che si possa cambiare l’aria ‘viziata’ con una ‘nuova’ è fondamentale.

aprire le porte
Orario per aprire le porte di casa – Credit: Canva – Mammastyle

Anche se per noi è abbastanza doloroso prendere questa decisione e improvvisamente spalancare le porte di casa, è necessario. I motivo per cui l’aria in casa deve sempre essere cambiata, anche e soprattutto in inverno, sono disparati, ma tutti davvero importanti. Il primo potrebbe essere le allergie: respirare sempre la stessa aria non fa bene a chi soffre, ad esempio, di asma o è allergico alla polvere o ad altri elementi presenti in casa. Ma la domanda che spesso ci si pone è: qual è l’ora giusta per aprire le porte di casa? Ve lo sveliamo subito di seguito.

Conosci l’ora giusta per aprire le porte di casa? E’ questa: seguila e la tua casa sarà sempre freschissima

In estate avere le porte di casa aperte è davvero una sensazione meravigliosa, soprattutto quando c’è un delizioso e leggero venticello che ti consente di riposare in modo perfetto. Le cose cambiano però quando in realtà le porte devono essere aperte in inverno: a nessuno piace che entri in casa il freddo! Si cerca in tutti i modi di aprirle quanto meno possibile, forse giusto una manciata di secondi e poi richiuderle subito. Non c’è errore più grande di questo!

Infatti, come ben sappiamo, aprire le porte di casa per far cambiare aria è sicuramente necessario per diversi motivi; prima abbiamo parlato delle possibili allergie, ma ve ne sono anche altri. Uno ad esempio potrebbe essere la formazione della muffa sulle pareti della casa. Purtroppo l’umidità che si forma in casa è davvero molto alta, soprattutto se abbiamo i riscaldamenti accesi, ecco perchè sarebbe necessario aprire le porte. Ma quando? C’è un momento preciso?

aprire le porte
Quando aprire le porte casa – Credit: Canva – Mammastyle

La risposta è “sì”, esiste un momento preciso in cui poter aprire le porte di casa ed è al mattino appena svegli e alla sera intorno le 22 circa. Perchè vengono scelti proprio questi orari? La risposta, anche qui, è molto semplice. Scegliere questi due orari non è uno sfizio delle singole persone, ma è il momento della giornata in cui nell’aria vi è meno inquinamento e soprattutto non fa molto freddo. Solitamente al mattino l’aria è abbastanza pungente, ma allo stesso tempo anche più pulita rispetto ad esempio alle 18 di sera, dove il traffico della città non fa altro che aumentare lo smog.

Allo stesso tempo alle 22 circa è un momento della serata in cui il traffico sembra essersi calmato, non c’è moltissima gente per strada e soprattutto l’inquinamento inizia a diminuire; per non parlare del freddo, che di certo non è eccessivo come nelle ore successive.

Impostazioni privacy