Sporco e incrostazioni: ti svelo il metodo più veloce per pulire il forno

Vuoi finalmente eliminare sporco e incrostazioni dal forno? Il metodo più veloce per farlo è proprio il seguente: ecco di cosa parliamo.

Il forno è uno degli elettrodomestici, presenti nella nostra cucina, più utilizzati di sempre, quasi alla pari del frigorifero. In questi giorni di festa che verranno, lo sarà poi ancora di più.

 

Il suo utilizzo, ovviamente, porta alla formazione di sporco ed incrostazioni e se non viene pulito bene e nel modo giusto, resta davvero brutto da vedere. Per eliminarlo spesse volte utilizziamo diversi prodotti che possono creare delle vere e proprie reazioni chimiche e che, per utilizzarli, si ha bisogno di olio di gomito. Vediamo insieme questa volta, invece, come poter pulire il nostro forno utilizzando un metodo davvero veloce e semplice, ma soprattutto super efficace.

Con questo nuovo metodo, facile e veloce, dirai ‘stop’ a sporco e incrostazioni: ecco come puoi pulire il forno in men che non si dica

Abbiamo detto, precedentemente, che ogni giorno, soprattutto in queste festività di Natale, tenderemo ad utilizzare il forno. Le pietanze da cuocerci all’interno sono davvero tantissime e soprattutto super gustose, ecco perchè riuscirà a stare acceso dal mezzogiorno della Vigilia fino al 26 sera, per poi essere riacceso nei giorni che precedono l’ultimo dell’anno. Ed è per questo motivo che dobbiamo conoscere tutti i metodi per poterlo pulire in modo veloce e soprattutto economico.

Sappiamo bene che nel momento in cui decidiamo di pulire il nostro forno, dobbiamo munirci, per certo, di diversi oggetti per far sì che tutto lo sporco, il grasso e a volte anche qualche pezzettino di bruciato, riesca a venir via dal forno. Ecco allora che ci precipitiamo tra gli scaffali del supermercato, nel reparto dedicato ai detersivi, ed iniziamo a cercare quello perfetto per noi, quello che la pubblicità reputa impeccabile e così via. Ma o torniamo a casa a mani vuote o con tantissimi prodotti. Se vi dicessimo che invece ve ne occorre solamente uno?

sporco e incrostazioni
Metodo per eliminare sporco e incrostazioni forno – Credit: Canva – Mammastyle

Ebbene sì, avete letto bene: per pulire alla perfezione il forno avrete bisogno di un solo e semplice prodotto. Parliamo della pastiglia che usiamo solitamente nella lavastoviglie, la sua efficacia è tale da poter sciogliere grasso, sporco e incrostazioni di qualunque tipo. Ma come la utilizziamo? Ebbene avremo bisogno di:

  • una ciotola
  • acqua
  • guanti
  • pastiglia
  • pezza per i piatti

La prima cosa che dobbiamo fare è eliminare la pellicola esterna della pastiglia, nel caso ne abbia una, e poi poter proseguire con il resto dell’operazione. Prendiamo una ciotola, mettiamo al suo interno dell’acqua calda e mettiamola sul forno; mettiamo la pastiglia al suo interno, giusto due minuti per farla ammorbidire e poi iniziamo a strofinarla nei punti più sporchi del forno: interno e vetro. Fatto ciò, utilizziamo poi una pezza o un panno in microfibra per sciacquare e lavare via. Il forno splenderà in un attimo.

Impostazioni privacy