Sgrassare le incrostazioni nel forno, sai come fare? Ho il rimedio che fa per te ed è anche economico!

Sgrassare le incrostazioni nel forno e pulirlo in modo impeccabile è un’impresa, ma con questo rimedio pratico ed economico impiegherai poco

Il forno di casa è di sicuro fra gli elettrodomestici più utilizzati. Per sfornare preparazioni dolci e salate, di tanto in tanto (dato l’aumento dei costi energetici) ci concediamo qualche piccolo peccato di gola direttamente sfornato dal nostro forno di casa.

sgrassare incrostazioni forno
Come sgrassare il forno (Credits: canva) Mammastyle

Dopo svariati utilizzi però, finiamo con l’avere a che fare con quelle fastidiosissime incrostazioni che dopo un po’ cominciano a diventare davvero difficili da rimuovere. Più tra l’altro perdurano all’interno del forno più queste difficilmente verranno via con una semplice passata. Passare poi all’utilizzo di prodotti chimici non sempre è la soluzione più adatta. Ma se ti dicessi che il rimedio per sgrassare il forno esiste, è naturale ed è di semplice applicazione? E poi è anche economico! Di cosa si tratta? Non ci resta che scoprirlo insieme.

Come sgrassare le incrostazioni del forno in poche mosse: questo ingrediente naturale sarà la tua soluzione al problema

Il forno è un elettrodomestico indispensabile in cucina. Un vero alleato per le nostre preparazioni. Certo però, provvedere alla sua pulizia non è così divertente e soprattutto non è così semplice. Con qualche trucchetto però possiamo sbarazzarci di incrostazioni e cattivi odori senza dover impiegare troppo tempo o denaro. Come? Conosco un trucco della nonna per sgrassare il forno che si rivela molto semplice da mettere in pratica e che si avvale dell’impiego di ingredienti naturali che abbiamo tra l’altro già in casa. Di quale ingrediente parliamo in questo caso?

sgrassare incrostazioni forno
Limoni per sgrassare il forno (Credits: Canva) Mammastyle

Hai mai provato a sgrassare il forno con un semplice limone? Il risultato sarà un forno pulito, sgrassato e deodorato in poche mosse. Il limone è infatti un ingrediente molto utilizzato in casa come rimedio naturale. Ad esempio, vi abbiamo fatto vedere come realizzare con il limone ed altri due semplici ingredienti uno sgrassatore naturale da utilizzare per le pulizie! Stavolta lo utilizzeremo per sgrassare il forno. Come fare? Ci basterà semplicemente riporre in una ciotola in vetro pyrex dell’acqua ed un limone tagliato a fette. Andiamo a questo punto a riporre la ciotola nel forno acceso e con una temperatura impostata a 200°. A questo punto, lasciamo la scodella nel forno per circa 15 minuti. Dopodiché, con l’aiuto di una presina e dei guanti recuperiamo dal forno la ciotola ed inumidiamo un panno morbido con la soluzione di acqua e limone. Strofiniamo il panno all’interno del forno spento ma ancora caldo per sciogliere le incrostazioni. Per poi risciacquare ed eliminare tutti i residui. Una volta completata questa operazione, potremo asciugare il forno, accenderlo una decina di minuti riponendo al suo interno delle fettine di limone. Rilasceranno un buon odore che a poco a poco si diffonderà in tutta la cucina.

Impostazioni privacy