Non commettere questi errori nell’addobbare casa: potresti rovinare tutto

Mancano ancora alcuni oggetti per addobbare casa? Fallo con cautela, potresti commettere diversi errori e rovinare davvero tutto.

Nel periodo natalizio addobbare casa è davvero d’obbligo; se prima non si sentiva la necessità di farlo, perchè bastava solamente l’albero di Natale e il presepe, oggi non è così.

addobbare casa
Evitare errori nell’addobbare casa – Credit: Canva

E’ come se ci fosse una sorta di ‘sfida’ con il resto del mondo, anche con lo stesso vicinato, per far vedere agli altri chi ha le decorazioni più belle e le novità che si son comprate. Questo però a volte costituisce un vero e proprio rischio: si cade nello sbaglio di accumulare tutto in un’unica camera, facendola diventare quasi un negozio di Natale male addobbato. Vediamo insieme quali sono gli errori da dover evitare assolutamente per non rovinare quel poco che resta della magia del Natale.

Evita di commettere questi errori nell’addobbare casa: riuscirai così ad avere decorazioni perfette

Quando pensiamo al Natale, soprattutto all’inizio del mese di Dicembre, la prima cosa a cui pensiamo cono le decorazioni, che devono assolutamente essere perfette, affinchè tutto vada come abbiamo sempre pensato. C’è chi ama questa festività e fa di tutto per rendere la propria casa il villaggio di Babbo Natale e chi invece un po’ lo ‘odia’ e cerca di limitarsi all’alberello di Natale e al semplice presepe o, se ci sono dei bambini in casa, si cerca di coinvolgere anche loro.

Per quanto riguarda i primi però dobbiamo fare molta attenzione, perchè a volte tendono ad esagerare nelle decorazioni, rendendo la casa una vera accozzaglia di oggetti messi lì a casaccio. Il problema è quando, ogni anno, si decide di comprare oggetti nuovi, non rinunciando mai a quelli vecchi. Il primo errore dunque che si commette durante queste festività è unire oggetti vecchi o che non c’entrano nulla con l’arredamento della casa, con oggetti nuovi e più moderni. Questo rende il tutto davvero brutto anche a livello visivo.

addobbare casa
Come addobbare casa evitando errori – Credit: Canva

Per non parlare del secondo errore: unire vari colori, creando quasi una sorta di arcobaleno che di certo non appare bello all’interno della propria casa. Solitamente i colori del Natale vanno dal rosso all’oro, dal bianco al blu e all’argento; se proprio poi vogliamo seguire le tendenze, che cambiano ogni anno, ci sono anche colori come il rosa, l’azzurro e così via. Il problema sorge nel momento in cui, accanto a questi colori, andiamo a metterne anche altri che proprio non ci vanno bene abbinati. Si verrà a creare un vero e proprio caos in casa.

Ancora, un altro errore, è riempire ogni parte della casa con possibili oggetti: attaccarli ovunque. Su credenze, porte, vetri, tende e così via; ovviamente bisogna cercare di moderare il tutto, in modo da evitare che si crei un vero e proprio mercato in quella stanza e soprattutto si vada a rovinare qualche parte di essa.

Impostazioni privacy