Dove si trova il presepe più grande del mondo da vedere almeno una volta nella vita

Si trova in Liguria il presepe più grande e famoso del mondo e vederlo almeno una volta nella vita è un’esperienza incredibile.

Natale è sinonimo di presepe per tantissimi italiani. Realizzarlo con cura e metterlo sotto l’albero è una vera e propria tradizione. Ma non solo. Proprio nel nostro Paese c’è il presepe più grande del mondo da vedere almeno una volta nella vita.

Presepe più grande del mondo
A Manarola, in Liguria, ecco il presepe più grande del mondo

Ma dove si trova questo presepe? Tenetevi forte perché è in una località unica e speciale della nostra penisola.

Il presepe più grande del mondo è in Liguria

Esiste un presepe che è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi del mondo e si trova in Liguria, precisamente a Manarola. Questa località è già di per sé molto famosa perché è una delle Cinque Terre e per di più è resa oggi ancora più nota grazie proprio all’idea di creare qui questa gigantesca rappresentazione della natività. Ma in un modo speciale ossia su una intera collina nel cuore di quest’area così unica nel suo genere.

L’idea nasce dalla mente di Mario Andreoli, 96enne ligure che, lampadina dopo lampadina e piccola figura dopo piccola figura ha dato vita ad un presepe che occupa una collina intera e che la illumina interamente ogni notte dall’8 dicembre in poi. Lo spettacolo è emozionante e scalda il cuore già dal primo sguardo. Questo è infatti uno di quei casi in cui le parole veramente non servono quasi a nulla perché le immagini parlano da sole.

Ogni lampadina illumina una forma precisa: il pastore, la grotta, la stella cometa, i magi… in questa collina luminosa con il presepe più grande del mondo non manca veramente nulla.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Monica Repetto (@mo.re.1964)

 

Venire quindi in Liguria a Natale per visitare il presepe più grande e famoso del mondo è dunque un’idea brillante, in tutti i sensi! I bambini si emozioneranno e rimarranno senza fiato, ma anche i genitori siamo certi si porteranno questa esperienza nel cuore.

Impostazioni privacy