Non il limone e nemmeno l’aceto: per sgrassare le pentole ti serve questo ingrediente (super economico) e tornano come nuove

Hai bisogno di sgrassare le pentole? Allora non devi fare altro che utilizzare questo ingrediente: stop ad aceto e limone, non serviranno più!

La quantità di pentole che viene utilizzata in casa, per preparare i pranzi e le cene, è davvero enorme. Molto spesso ne tiriamo fuori così tante che neanche ricordavamo di averle.

sgrassare
Metodo sgrassare pentola – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Capita però il più delle volte che, o a causa di una nostra distrazione, o perchè magari le pentole non sono nuove come un tempo, che il cibo tenda ad attaccarsi sul fondo lasciandole incrostate. Ovviamente il tutto sarà difficile da eliminare con la semplice spugnetta e detersivo per i piatti. Ecco allora che arriviamo noi in vostro aiuto: con l’utilizzo di un ingrediente speciale, che non è nè aceto nè limone, potremmo sgrassare le pentole in men che non si dica. Vediamo allora di quale ingrediente stiamo parlando.

Devi sgrassare le pentole? Utilizza questo ingrediente che sicuramente hai in casa e sarà semplicissimo

Molto spesso, quando iniziamo a cucinare, non ci rendiamo conto che il cibo all’interno della nostra pentola sta per bruciare o addirittura attaccarsi sul fondo. I motivi per cui ciò accade sono vari: il primo, ad esempio, potrebbe essere, il fuoco troppo alto che vien acceso sotto la pentola; il secondo una nostra distrazione o mancanza; il terzo, ancora, semplicemente la pentola ‘vecchia’ che tende a bruciare tutto. Ma cosa si fa nel momento in cui qualcosa resta attaccato sul fondo?

E’ forse questo uno dei problemi maggiori delle pulizie domestiche, uno dei più grandi grattacapi. Come ben sappiamo, eliminare il grasso o il bruciato sul fondo di una pentola è davvero difficile e richiede, tempo, pazienza e tanto olio di gomito. Oltre a tante spugnette e detersivi vari. Solitamente tendiamo ad utilizzare, come alleati naturali delle nostre pulizie, l’aceto e il limone; ma quest’oggi vi vogliamo sorprendere, facendovi utilizzare qualcosa di veramente diverso. Vediamo insieme cosa.

sgrassare
Prodotto sgrassare pentola – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Quando parliamo di rimedi naturali, presupponiamo l’utilizzo sempre di ingredienti naturali, a basso costo e soprattutto facili da reperire (se non addirittura sempre presenti in casa). Anche quest’oggi accadrà questo: infatti l’ingrediente che andremo ad utilizzare sarà la cipolla. Cosa bisogna fare? Avremo bisogno di:

  1. mezza cipolla
  2. un litro d’acqua
  3. una spugnetta
  4. detersivo per i piatti

La prima cosa da fare è tagliare la cipolla a metà, eliminare la buccia esterna e posizionarla all’interno della nostra pentola. Aggiungere poi il litro d’acqua, mettere il coperchio e portarla sul fuoco aspettando che inizi il bollore; non appena ciò accade, spegniamo la fiamma, rimuoviamo la nostra cipolla (che va gettata via) e gettiamo l’acqua. Aspettiamo che la pentola si raffreddi (per velocizzare possiamo aprire l’acqua fredda) e mettiamo un po’ di detersivo per i piatti al suo interno; utilizziamo una spugnetta per rimuovere i residui in eccesso ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy