Arriva il Natale! Ecco come preparare un bel calendario dell’Avvento insieme ai tuoi bambini

Manca ormai pochissimo al Natale e ancora non hai preparato il calendario dell’Avvento? Crealo con i tuoi bambini, sarà meraviglioso!

Siamo già al 4 Dicembre e ci avviciniamo sempre di più alla festa più attesa dell’anno, da parte di grandi e piccini: il Natale.

calendario
Preparare calendario avvento – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Questa festività è davvero meravigliosa, piena di gioia, allegria, si riscopre il senso della famiglia e dello stare insieme. Tutti si preparano ad affrontarla nel modo giusto e migliore, proprio come preferiscono, riempiendo la casa di addobbi, di festoni e di tutto ciò che può renderla davvero magica. Ebbene, non possiamo arrivare a celebrare questa festività senza aver prima preparato un meraviglioso calendario dell’Avvento con i nostri bambini. Vediamo insieme come fare e di cosa abbiamo bisogno.

Il calendario dell’Avvento quest’anno avrà un sapore diverso perchè creato con le tue mani: ecco come prepararlo

Quando si avvicina il mese di Dicembre iniziano mille trepidazioni che portano noi, la nostra famiglia e i nostri bambini e passare sempre più tempo insieme. Dicembre è il mese in cui vi è la festività del Natale, mese in cui le luci, i colori e tutto ciò che riguarda questa festa altro non fa che riunire le famiglia. Ecco che quindi, quasi all’inizio di questo mese si tende a preparare addobbi vari, festoni, luci ed albero di Natale; ma c’è un lungo periodo che precede tutto ciò e che viene chiamato ‘periodo dell’attesa’: l’Avvento.

Sempre più persone, anche in Italia, stanno prendendo come abitudine o usanza quella di fare un proprio calendario dell’Avvento. Come possiamo ben vedere nei diversi negozi, vari marchi lo creano e lo vendono, in modo da rendere l’attesa del Natale ancora più bella ed entusiasmante. Ma Natale vuol dire anche passare del tempo insieme alla propria famiglia e non c’è nulla di più bello e intimo che prepararlo insieme. Ecco come possiamo fare.

calendario
Preparare calendario bimbi – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Tutto ciò che ci occorre per realizzarlo è:

  • spago
  • feltro
  • mollettine di legno
  • pennarello nero indelebile
  • sacchettini di plastica o sacchetti di iuta
  • colla a caldo
  • diversi regali a nostro gusto

La prima cosa a cui dobbiamo prestare attenzione prima di iniziare il nostro ‘lavoretto’, è cosa mettere all’interno dei sacchetti che possa far innamorare i nostri bambini e possa lasciarli davvero sorpresi. Ecco allora che si pensa a piccoli cioccolatini, piccoli giocattolini e così via e si inizia a preparare quest’ultimo. La prima cosa che dobbiamo fare è scegliere la forma dei nostri numeretti: possiamo scegliere un cuore, una stella, dei cerchi, triangoli e così via. Dopo aver scelto la forma, non ci resta che disegnarli con una matita dalla punta appuntita, sul nostro feltro che può essere del colore che più ci si addice.

Fatto ciò, con le forbici dalla punta arrotondata, possiamo tagliare le forme e ricavare ciò che ci occorre. Mentre i nostri bambini sono impegnati a fare tutto questo, magari supervisionati da un altro adulto, possiamo andare in un’altra camera e riempire ogni sacchettino con i doni che abbiamo deciso di far scoprire a loro. Tornare poi in cucina o dove sono i bambini e continuare con il lavoro: questo servirà a creare l’effetto ‘sorpresa’ ogni giorno. Fatto ciò possiamo allora incollare, con la colla a caldo, il nostro feltro e lasciare asciugare. Quando saranno pronti tutti i sacchetti, possiamo pinzarli e attaccare una molletta su ognuno di esso: legarli poi allo spago e appenderli sul muro. Sarà un calendario davvero fantastico, unico ed innovativo.

Impostazioni privacy