Farai sicuramente felici i bambini con questo dolcetto al cioccolato che si prepara in pochi minuti

Non sarà un semplice dolcetto a cioccolato, prova questo e riuscirai a fare felici grandi e piccini: sarà una prelibatezza tutta da gustare.

Uno dei modi perfetti per concludere un pranzo in bellezza è sicuramente quello di concedersi un ultimo piccolo sgarro ed affondare il cucchiaino in un gusto e cremoso dolce. Un fine pasto a dir poco speciale, che ci farà dimenticare tutte le fatiche della giornata.

dolcetto cioccolato
Dolcetto al cioccolato. Credit: Adobe-Stock

Esistono davvero tantissimi dolci da poter preparare in casa, ognuno con le sue caratteristiche che lo renderanno il preferito rispetto ad un altro. Potreste ad esempio preparare questo con la zucca, perfetto per questo periodo. Ma sarebbe davvero impossibile elencare tutti quelli che si potranno preparare anche senza fatica, una cosa però è certa, se desiderate realizzare qualcosa che conquisti tutti, sia grandi che piccini, allora uno degli ingredienti fondamentali che non deve mai mancare sarà sicuramente il cioccolato.

Sarà questo il dolcetto al cioccolato perfetto per grandi e piccini

Quando in tavola arriverà qualcosa a base di cioccolato, state pur certi che tutti lo apprezzeranno e non si tireranno mai indietro. Che sia una crostata, una torta o anche un semplice dolcetto farcito, quando dentro ci sarà questo ingrediente tutto assumerà un sapore diverso e riuscirà a conquistare i palati più sopraffini. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi come realizzare un goloso budino al cioccolato che farà impazzire anche i piccini di casa.

dolcetto cioccolato
Budino al cioccolato. Credit: Adobe-Stock

Per preparare questo budino al cioccolato vi servirà:

  • 250 g di latte
  • 50 g di zucchero
  • 20 g maizena
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 40 g di burro

In un pentolino mettete il latte e riscaldatelo fino a farlo quasi bollire.

In un secondo pentolino fate sciogliere il burro ed unite lo zucchero, sempre a fiamma moderate mescolate con l’aiuto di una frusta a mano in modo tale da ottenere un composto fluido.

A questo punto tritate grossolanamente il cioccolato ed unitelo al burro, mescolate ancora fin quando tutto non si sarà completamente sciolto.

Quando avrete ottenuto un composto fluido, unite anche la maizena che dovrà essere ben setacciata e mescolate nuovamente.

Ora non dovrete fare altro che versare il latte caldo sempre a filo senza mai smettere di mescolare e proseguire la cottura per qualche minuto.

Vedrete che lentamente inizierà a rapprendersi.

Quando sarà abbastanza denso versatelo nei classici stampini da budino e lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno 3 ore.

Una volta passato questo tempo non dovrete fare altro che toglierli dallo stampo, guarnirli a piacere, magari usando della panna fresca e della granella di nocciole e potrete finalmente servire il vostro dolcetto al cioccolato.

Sarà così goloso che tutti lo spazzoleranno via in un attimo anzi, qualcuno vi chiederà anche il bis.

Impostazioni privacy