Ciambellone alla zucca: non potrai più resistere a questo dolce sfiziosissimo! Goditi una bontà incredibile

Conosci il ciambellone alla zucca? Una golosità da preparare a merenda, per i bimbi o per gli amici, farete davvero un figurone!

Tutti associano la zucca a ricette prettamente salate, come del resto noi italiani facciamo sempre. Abbinata con la pancetta è una goduria, utilizzata per le vellutate è perfetta, ma sapevate che in realtà quella rossa si presta a tantissime preparazioni dolci?

Partendo dalla classica pumpkin pie inglese arrivando sino alle creme al cucchiaio! Ecco perché oggi vogliamo proporvi la ricetta del ciambellone alla zucca, unico nel suo genere, facile e dai sapori che rievocano nell’immediato l’autunno. Scopriamo insieme come prepararlo partendo dalla lista ingredienti:

  • 300 gr di zucca già pulita;
  • 200 gr di farina 00;
  • 100 gr di fecola di patate;
  • 2 uova grandi;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 50 gr di nocciole tritate;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;

LEGGI ANCHE: Diciamo addio alle melanzane in questo modo: questa ricetta è da leccarsi i baffi

Il ciambellone alla zucca è il dolce perfetto per la merenda: vedrai che sapore goloso!

Preparare il ciambellone alla zucca è davvero molto semplice, dovremo solo cuocerla e poi assemblarla al resto degli ingredienti. Noi oggi vi proponiamo la versione classica, ma voi potrete arricchirla con gocce di cioccolato, ciliegie sciroppate o altra frutta di stagione. Curiosi di sapere come si prepara? Si parte! Eccovi la ricetta step by step

ciambellone zucca
Provate ad aggiungere un po’ di ricotta all’impasto, il ciambellone sarà sofficissimo!
Foto di Tim Douglas da Pexels

LEGGI ANCHE: Che buoni questi Mini Pancake, non ti serve nemmeno la bilancia! Falli per domani a colazione e correranno tutti giù dal letto

  1. Iniziamo la preparazione del ciambellone partendo dalla zucca: tagliamola a cubetti piccoli, versiamola in una teglia e cuociamola in forno a 180° per 30 minuti. Sforniamola, lasciamola intiepidire e poi frulliamola completamente.
  2. Intanto sgusciamo le uova, aggiungiamo lo zucchero al velo e montiamo i due ingredienti con fruste elettriche, sino ad ottenere un composto areato, spumoso e raddoppiato di volume.
  3. Aggiungiamo l’olio, incorporiamolo alla massa d’uova ed uniamo anche la purea di zucca.
  4. Mescoliamo farina, lievito e fecola in una ciotola per poi aggiungere le polveri man mano all’impasto, dopo averle setacciate. Insaporiamo con la cannella, le nocciole e continuiamo a montare il tutto fino a quando il composto sarà liscio e senza grumi.
  5. Imburriamo uno stampo a ciambella dal diametro di 20 cm, versiamo l’impasto e distribuiamolo uniformemente con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/18° per circa 40/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo la torta.
  6. Quando sarà completamente raffreddata sformiamola dallo stampo, serviamola su un piatto largo e decoriamo con altro zucchero al velo. Vedrete che dolce, squisito sarà dir poco!
Impostazioni privacy