Diciamo addio alle melanzane in questo modo: questa ricetta è da leccarsi i baffi

Oggi vogliamo dire addio alle melanzane fino alla prossima estate con una ricetta sfiziosa e divertente: provala subito, tutto pronto in 5 minuti!

Ci prepariamo a dire addio alle melanzane, anche se in realtà non per sempre, solo fino alla prossima estate, in cui saranno grosse, polpose e golose!

Nei supermercati possiamo ancora trovarne qualcuna scontata, perché quindi non sfruttarle per preparare una cenetta o un pranzetto veloci? Siamo sicuri che non appena le assaggerete non potrete più farne a meno! Scopriamo insieme come preparare delle melanzane ripiene in soli 5 minuti partendo dagli ingredienti che ci occorreranno:

  • 2 melanzane lunghe medie;
  • 100 gr di olive nere;
  • 100 gr di pomodorini;
  • 150 gr di provola grattugiata;
  • 1 uovo grande;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina;
  • Foglie fresche di basilico q.b.

LEGGI ANCHE: Se la chiami semplicemente minestra si offende! Aggiungici la zucca e diventerà un piatto stellato

La ricetta delle melanzane come non le hai mai viste: pronte in 5 minuti, ripiene sono golosissime!

Rispetto ad altre ricette delle melanzane ripiene, quelle che vogliamo proporvi oggi, oltre ad essere molto semplici sono anche veloci. Non bisogna sporcare nulla, basterà svuotarle e poi riempirle con qualche semplicissimo ingrediente. Tutto pronto in 5 minuti! Scopriamo insieme i passaggi da seguire

ricetta melanzane
Provatele anche nella versione al sugo, basterà prepararne uno classico al pomodoro ed utilizzarlo come fondo di una pirofila, saranno buonissime!
Foto di Melanie Dompierre da Pexels

LEGGI ANCHE: Che morbida questa Focaccia del Montanaro: preparala con questo ingrediente e sarà una vera goduria

  1. Iniziamo la preparazione partendo dalle melanzane: sciacquiamole sotto acqua corrente, asciughiamole e tagliamole a metà. Svuotiamole della polpa con un cucchiaio e tagliamo quest’ultima a cubetti grossolani.
  2. Facciamo riscaldare un filo d’olio in padella, soffriggiamo qualche minuto i cubetti di polpa fin quando saranno abbastanza teneri. Poniamoli all’interno di una ciotola e schiacciamoli leggermente con una forchetta.
  3. Uniamo quindi l’uovo, 50 gr di parmigiano e metà dose di provola. Impastiamo qualche secondo per unire le olive e i pomodorini tagliati a metà.
  4. Impastiamo ancora, condiamo con il sale, il pepe, le spezie e le foglie di basilico spezzettate. Amalgamiamo i sapori e poi farciamo i gusci delle melanzane con il ripieno.
  5. Disponiamo le melanzane su una leccarda rivestita di carta da forno per poi spolverare in superficie la rimanenza del parmigiano e della provola.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti. Sforniamo e lasciamo leggermente raffreddare. Serviamo le nostre melanzane e gustiamoci un cuore morbido, filante e golosissimo!
Impostazioni privacy