Se ti hanno invitato a casa loro per le feste di Natale ma non vuoi andarci ecco come dire ‘no’ con delicatezza

Come dire ‘no’ ad un invito per le feste di Natale? Come declinarlo? Se non desideriamo andarci, dovremmo adottare questo metodo: incredibile!

Il periodo più atteso dell’anno, pieno di luci, colori e tantissima gioia, è anche il periodo che molte persone odiano a causa degli inviti che ricevono durante queste feste.

dire 'no'
Imparare dire ‘no’ – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Il Natale è meraviglioso, un momento intimo da poter trascorrere con gioia con la nostra famiglia o con le persone che si amano di più. Ma molte volte, questo momento meraviglioso, viene ‘sporcato’ da alcune piccole situazioni che possono metterci di malumore e creare ansia e stress: ad esempio ricevere un invito per un pranzo o cena durante le festività natalizie. Come possiamo dire ‘no’ senza essere scostumati? Ecco a voi il metodo ideale per farlo, senza per questo essere antipatici o cattivi.

Dire ‘no’ ad un invito alla cena o al pranzo durante le festività natalizie non è mai stato così facile: ecco cosa devi fare

Abbiamo detto che molti amano il momento in cui si addobbano le case, si prepara il tutto all’atmosfera natalizia, che ormai già si sente in casa e ci si prepara per il grande cenone della Vigilia di Natale. Ma purtroppo, proprio durante questo lungo periodo natalizio, può capitare che avremo più volte degli inviti, a pranzo o a cena, che saremo costretti a declinare perchè proprio non ci va di partecipare. Vuoi la compagnia, che non è quella giusta, vuoi il freddo di uscire dalla propria casa, vuoi una giornata storta, non ci va proprio.

Purtroppo però declinare un invito non è mai semplice, anzi il più delle volte appare sempre più difficile. Abbiamo paura di dire il fatidico ‘no’ all’invito, per paura di rovinare un’amicizia, o di creare problemi alla famiglia, ai parenti e così via. Ma se una cosa non ci va di farla, non dobbiamo essere costretti a farla; non possiamo certo rovinarci un’intera giornata solo per far felice qualcuno o non dobbiamo di certo vivere di stress solo perchè non riusciamo a dire di ‘no’.

dire 'no'
Saper dire ‘no’ – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Ebbene, ecco allora che arriviamo in aiuto noi di Mammastyle, con dei piccoli suggerimenti che vi faranno sentire bene anche se non risponderete, finalmente, con un ‘sì’ ad una festa alla quale non volete andare per nessun motivo. La prima cosa che dovete fare è trovare una ‘scusa’ che tenga e che sia piuttosto reale, che anche quando la pronunciate non faccia travisare nulla nè trapelare timore dalla vostra bocca. Se la sentite vostra e ‘sincera’, sarà semplicissimo dirla con tutta la tranquillità anche ai vostri amici/parenti e sarà molto più semplice declinare l’invito.

Il secondo punto è come si arriva a questa consapevolezza e a questa fermezza nell’affermare una cosa del genere. Ebbene, basterà

Si sa che una bugia crea sempre un certo imbarazzo e questo si potrà vedere sia fisicamente che mentalmente: magari vi suderanno le mani, inizierete a sudare voi o semplicemente inciamperete in parole che vi faranno balbettare e così via. Ecco perchè è necessario iniziate a prepararvi già da ora, in questo modo non ci sarà alcun motivo per aver paura di pronunciare quelle parole.

Impostazioni privacy