Calda, farcita e cremosa! E’ così che sarà la tua cena di stasera, ma solo se provi questa infallibile ricetta

Per la cena di stasera prova questa ricetta sarà calda, farcita e super saporita: portala in tavola e tutti la finiranno in un attimo. 

Non sempre l’ora di cena sarà vissuta come un momento perfetto, spesso, soprattutto quando il tempo è poco e ancora non abbiamo idea su cosa preparare, andremo alla ricerca di qualcosa di buono e che soprattutto soddisfi i gusti di tutti, un’impresa davvero non facile.

cena farcita
Cena farcita: Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Non sempre sarà semplice riuscire a trovare qualcosa che riesca ad accontentare tutti e spesso ci troveremo in difficoltà. Proprio per questo il più delle volte andremo a preparare le solite cose, che a lungo andare stuferanno sicuramente tutti. Ecco perché cercare qualche idea originale sarà davvero un’ottima alternativa e permetterà di poter portare in tavola qualcosa di nuovo, di buono e che soprattutto piaccia a tutti. Proprio per questo oggi noi di Mammastyle vogliamo mostrarvi una ricetta incredibilmente saporita, richiederà sicuramente un pò di tempo nella preparazione, ma vi assicuriamo che ne verrà assolutamente la pena.

Rendi farcita la tua cena di stasera: con questa ricetta il successo sarà assicurato

Avete voglia di ‘pasticciare’ un pò e di preparare qualcosa di diverso per cena? Allora non potete assolutamente farvi scappare questa deliziosa ricetta. Ingredienti semplici, ma dal sapore unico, che renderanno il tutto ancora più speciale. Non perdiamo altro tempo, prendete carta e penna e annotatevi subito tutti gli ingredienti che vi serviranno per preparare questo rotolo farcito con salsicce e friarielli. Eccovi la lista completa:

  • 350 g di farina
  • 1 bicchiere di acqua tiepida
  • Mezzo panetto di lievito
  • 5 g di zucchero
  • 5 g di sale
  • 3 salsicce
  • Friarielli
  • Provola 
  • Olio
cena farcita
Rotoli farcito per cena. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

In una ciotola versate la farina, sbriciolate il lievito ed aggiungete lo zucchero ed il sale. Iniziate quindi a mescolare aggiungendo lentamente l’acqua. Il composto risulterà piuttosto appiccicoso, ma non aggiungete altra farina è proprio così che dovrà essere. Dopo averlo lavorato per almeno 5 minuti, unite 1 cucchiaio di olio e lasciatelo incorporare all’impasto lavorando continuamente. Infarinate leggermente il vostro piano di lavoro, trasferite il panetto e continuatelo a lavorare fin quando non sarà liscio ed omogeneo. Adesso trasferitelo nuovamente nella ciotola leggermente unta, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Nel frattempo dedicatevi alla pulizia dei friarielli eliminando i gambi e le foglie più dure, lavateli per bene e lasciateli rosolare in padella con un filo d’olio, 1 spicchio d’aglio e se gradite un peperoncino, regolate di sale, coprite con un coperchio e lasciateli cuocere. In un’altra padella fate rosolare le salsicce che avrete precedentemente sbriciolato. Una volta cotti i friarielli, spegnete la fiamma e lasciateli completamente raffreddare.

Adesso riprendere l’impasto per la pizza, stendetelo su un piano sempre leggermente infarino e cercate di ottenere un rettangolo. Ora non dovrete fare altro che creare uno strato con i friarielli, aggiungere la salsiccia sbriciolata e la provola a cubetti. Adesso arrotolate il tutto partendo dal lato più lungo e trasferite su una teglia ricoperta da carta forno. Ungete la superficie con un goccio d’olio ed infornate in forno preriscaldato statico a 220 gradi per circa 25-30 minuti. Sfornate, tagliate a fettine e servite.

Impostazioni privacy