La merenda più buona di sempre la prepari in pochissimo: ecco la brioche al mandarino, spettacolare!

Hai voglia di un dolce soffice e buonissimo? Allora non puoi fare altro che preparare la brioche al mandarino: sarà perfetta!

E’ tradizione, anche in ogni dieta che si rispetti, che al giorno ci siano almeno 5 pasti, di cui due devono essere spuntini da fare a metà mattina e a metà pomeriggio.

brioche al mandarino
Merenda brioche mandarino – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Facendo gli spuntini spezziamo la fame e cerchiamo in tutti i modi di non arrivare a pranzo e a cena con un buco enorme nello stomaco. E poi, diciamoci la verità, chi non vorrebbe mangiare una deliziosa merenda salutare? Solitamente, per far prima e soprattutto per evitare di perdere tempo ai fornelli, si comprano merende già confezionate. Queste non solo sono piene di coloranti e conservanti, ma non sempre riescono ad essere deliziose come invece un dolce fatto in casa. Allora perchè non allacciare il grembiule e preparare una deliziosa brioche al mandarino? Vediamo insieme come possiamo fare per prepararla in men che non si dica.

Prepara la brioche al mandarino per quest’oggi: sarà davvero deliziosa e soffice

Solitamente, nel momento in cui decidiamo di preparare un dolce, sfruttiamo sempre gli ingredienti che ci sono in commercio e in natura in quel periodo. Come in estate puntiamo molto sui dolci freddi e sull’utilizzo di frutta di stagione, lo stesso facciamo anche in inverno: non a caso il dolce che andremo a preparare quest’oggi avrà come ingrediente principale il mandarino. Vediamolo insieme.

Per realizzare questo buonissimo dolce abbiamo bisogno di:

  1. 330 gr di farina 00
  2. 3 mandarini
  3. 50 ml di olio di oliva
  4. 40 gr di zucchero semolato
  5. 1 uovo
  6. 3 cucchiai di acqua
  7. 7 gr di lievito di birra
  8. 1 pizzico di sale
  9. marmellata di arance
  10. marmellata di albicocche
  11. zucchero a velo
brioche al mandarino
Preparare brioche -Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Iniziamo mettendo il lievito di birra in acqua in modo che questo si sciolga; da parte intanto sbucciamo i mandarini eliminando la buccia e mettendo gli spicchi, separati tra loro, in una ciotola e aggiungendo, ad essi, l’uovo e lo zucchero. A questo punto, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, possiamo frullare il composto che andremo poi a trasferire in una nuova ciotola, utilizzando un colino per filtrare eventuali grumi. Aggiungiamo poi anche la farina setacciata, l’olio di oliva e il lievito di birra ormai sciolto in acqua ed iniziamo ad impastare, prima con una forchetta e poi con le mani.

Il risultato dovrebbe essere un panetto morbido, che andremo a mettere in una ciotola, coperta da un canovaccio, e lasceremo riposare per circa 3 ore. In questo modo tenderà a raddoppiare il suo volume. Al termine del tempo ormai trascorso non dobbiamo fare altro che riprendere il nostro panetto, poggiarlo su un tavolo da lavoro con sotto della farina e dividerlo in tante piccole palline che andremo poi a schiacciare e riempiremo con la nostra confettura. Al termine di ciò chiudiamo le nostre palline e mettiamole su una teglia con al di sotto la carta da forno. Spennelliamo con un tuorlo d’uovo il dorso e inforniamo a 180° per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, sforniamo e ricopriamo il tutto con dello zucchero a velo. Sarà davvero delizioso e morbidissimo!

Impostazioni privacy