Prendi una patata e tagliala così, poche mosse e la cena sarà servita: sarà una squisitezza

Dovrai usare in questo modo una patata e la cena di stasera sarà davvero diversa dal solito: mai provato nulla di così cremoso e avvolgente. 

L’ora di ceni per molti è davvero un dramma, soprattutto quando si rientra dopo una lunga giornata passata fuori casa e non si ha ancora la minima idea di cosa preparare. Inoltre più si sarà stanchi e più le idee scarseggeranno, riproponendo di conseguenza sempre le solite cose.

patata cena
Ricetta con patata. Credit: Adobe-Stock

Piatti pronti, solite fettine di carne, cibo da asporto, sono solo alcune delle cose che in genere usiamo fare quando ormai è tardi e non abbiamo ancora preparato nulla. Non sempre sarà facile trovare una soluzione adatta a tutti e che soddisfi i palati più raffinati. Ecco perché per una volta, vogliamo uscire fuori dai soliti cliché e farvi preparare qualcosa che sia davvero saporito. Nulla di complicato, ma che in poche mosse vi permetterà di servire una vera novità.

Con una patata a testa potrai preparare una cena deliziosa e raffinata

In casa le patate non mancano mai, saranno perfette per preparare davvero tantissime cosa. A partire da semplici antipasti, come questo che vi abbiamo mostrato qualche tempo fa e perfetto per il pranzo della domenica. Fino ad arrivare ai classici contorni come le più amate patate al forno. La loro incredibile versatilità le renderanno perfette anche per la vostra cena di stasera, non dovrete fare altro che seguire questa ricetta per preparare delle gustose barchette di patate al forno.

patata cena
Cena sfiziosa. Credit: Adobe-Stock

Per preparare queste barchette di patate ripiene vi servirà:

  • 4 patate
  • 4 fettine di salame
  • 4 fettine di prosciutto cotto
  • 4 fettine di scamorza sottili
  • Parmigiano 
  • Burro

Per prima cosa dedicatevi alla cottura delle patate. Lavatele per bene e lessatele a metà cottura. Per capire se sono cotte, infilzatele con una forchette e dovrete sentire resistenza quando provate a spingerla più giù.

Quando saranno quindi a metà cottura scolatele e lasciatele leggermente raffreddare.

A questo punto sbucciatele e con l’aiuto di un cucchiaio iniziate a scavare all’interno di ogni patata, facendo attenzione a non bucare la base della patata.

Prendete quindi una teglia, rivestitela con carta forno e adagiate sopra le vostre barchette di patate ed infornate a 180 gradi per 30 minuti.

Nel frattempo riducete a tocchetti sia lo speck, che il prosciutto che la scamorza.

Quando le patate saranno pronte, mettete un pezzettino di burro sul fondo di ogni barchetta, farcitele con il mix di salumi e formaggi, aggiungete una spolverata di parmigiano, una piccola noce di burro e infornate nuovamente per altri 10 minuti.

Ed ecco che la vostra cena sarà pronta per essere gustata. Vi basterà assaggiarne una sola e resterete innamorati dal suo sapore. Vedrete che andranno subito a ruba.

Impostazioni privacy