Le patate al forno morbide dentro e croccanti fuori si ottengono solo in questo modo

Se anche tu vuoi preparare delle patate al forno croccanti dentro e morbide fuori devi sapere che si ottengono solamente in questo modo: segui i passaggi giusti ed hai risolto! 

Probabilmente l’alimento più amato da sempre e di sempre ed al quale non possiamo fare a meno in qualsiasi versione decidiamo di portarle in tavola. Le patate sono un ingrediente così versatile in cucina che possiamo combinare come più ci piace per portare in tavola piatti sempre assolutamente gustosi!

patate forno croccanti
Patate al forno croccanti (Credits: Adobe)

Da un imperdibile primo piatto come la classica ed inimitabile pasta e patate alla napoletana e secondi piatti gustosi come una torta di funghi e patate saporita e filante. Ma non manca di certo l’alternativa che ci permette di portarle in tavola come contorno! Ripiene, fritte o come in questo caso al forno, le patate sono una goduria per il palato alla quale grandi e piccini fanno davvero fatica a rinunciare. Se preparate nel modo giusto, nessuno ne lascerà nemmeno una nel piatto!

A proposito di patate al forno.. Se spesso ti è successo di sfornarne una teglia asciutta, poco aromatizzata e saporita, significa che non conoscevi tutti i trucchi ed i consigli utili per preparare delle patate al forno semplicemente impeccabili. Ma d’ora in poi, non ci saranno più segreti per te: saprai preparare le patate al forno morbide dentro e croccanti fuori più buone del mondo! Ecco come fare.

Patate al forno morbide dentro e croccanti fuori, i segreti per un risultato da chef!

Buone ed anzi deliziose le patate al forno quando portate in tavola sono sempre un vero trionfo! Profumo unico e sapore inimitabile, questo contorno è decisamente uno dei più amati ai quali nessuno ha intenzione di sottrarsi. Ma conosci tutti i segreti per preparare delle patate la forno perfette? Morbide dentro, croccanti fuori ed un gusto decisamente superlativo. Come le prepariamo?

  • 1Kg di patate
  • Sale e Pepe
  • Rosmarino 
  • Aglio
  • Salvia
  • Burro 

Per preparare la patate al forno e renderle perfette è importante seguire una serie di passaggi altamente fondamentali, solo così le renderemo davvero buonissime!

patate forno croccanti
Patate al forno (Credits: Adobe)
  • Innanzitutto laviamo le patate, possiamo sceglierle poi di cuocerle con tutta la buccia oppure possiamo sbucciarle, a noi la scelta. Dopodiché provvediamo a tagliare le patate. Attenzione, in questo caso è altamente necessario tagliare le patate tutte nelle stesse dimensioni così da ottimizzare la cottura e renderla omogenea.
  • Facciamo bollire dell’acqua in una pentola con un pizzico di bicarbonato, e lasciamo lessare le patate per una ventina di minuti. Dopodiché le scoliamo e le riponiamo in una ciotola. Provvediamo così a condirle.
  • Facciamo sciogliere del burro ed a questo uniamo del rosmarino e la salvia. Tagliamo l’aglio a metà. Mescoliamo insieme ad un giro d’olio ed uniamo il tutto alle patate nella ciotola ed aggiustiamo di sale e pepe. Amalgamiamo per bene le patate al condimento.
  • Assicuriamoci di utilizzare una teglia abbastanza grande da permetterci di disporvi all’interno tutte le patate ed evitare che queste si sovrappongano l’una sull’altra. A questo punto, il trucco fondamentale: all’interno della teglia uniamo un paio di cucchiai di acqua. Questo contribuirà a rendere l’ambiente umido il giusto per non lasciar seccare le nostre patate in cottura.
  • Lasciamole cuocere a 200° in forno ventilato per una trentina di minuti ricordando però di dar loro una mescolata solamente dopo circa 15-20 minuti da quando abbiamo infornato. Lasciamo cuocere ed una volta pronte non ci resta che sfornarle. Non dimentichiamo le patate nel forno per troppo tempo altrimenti il rischio sarà quello di farle asciugare.
  • Spostiamo in una pirofila le nostre patate, eliminiamo l’aglio così da non fare spiacevoli sorprese ai nostri commensali e portiamole in tavola. Saranno imperdibili!
Impostazioni privacy