Che buono questo purè di patate! Per renderlo cremoso devi eseguire questo passaggio fondamentale

Vuoi davvero che il tuo purè di patate sia super cremoso? Allora devi seguire passo passo questi consigli e sarà davvero perfetto!

Il purè di patate è uno degli alimenti maggiormente preparati in cucina: lo si può utilizzare come contorno accanto ad un secondo di pesce o semplicemente per saziare l’appetito pomeridiano.

cremoso
Purè cremoso – Credit: Adobe-Stock

Ricco di carboidrati e vitamine, riesce a saziare un bel po’; non a caso viene dato da mangiare anche ai bambini che non hanno i denti, essendo una pappa morbida e gustosa. C’è chi poi decide di metterci all’interno anche un po’ di formaggio o prosciutto per renderlo più gustoso. Ma il nostro impegno di quest’oggi, con questo articolo, è di farvi creare un gustoso e cremoso purè di patate seguendo semplici ed efficaci consigli. Vediamo insieme come possiamo fare.

Il purè di patate più cremoso di sempre lo prepari solo in questo modo: segui questi meravigliosi consigli

Abbiamo detto che preparare il purè di patate in casa è molto semplice e soprattutto ci vogliono pochissimi ingredienti e pochissimo tempo per realizzarlo. D’altronde è davvero delizioso e ottimo per queste piovose e fredde giornate che ci aspetteranno per i prossimi mesi. Ma non sempre ci viene bello e cremoso come vediamo nelle pubblicità o nelle cucine dei ristoranti; forse sbagliamo qualcosa? Vediamo insieme cosa possiamo fare per averlo tale.

I motivi per cui il nostro purè sembra non venir morbido e cremoso come lo desideriamo sono i più disparati. Sicuramente troviamo il modo di utilizzare le patate, o meglio la loro scelta. Infatti possiamo dire che non bisogna utilizzare le patate di pasta gialla, ma quelle di pasta bianca, che solitamente ci appare molto farinosa. In effetti è quella perfetta ed ideale per far sì che il nostro purè ci riesca alla perfezione.

cremoso
Patate purè cremoso – Credit: Adobe-Stock

Un altro errore che commettiamo è lessare le patate senza buccia: non va fatto! Le patate devono essere assolutamente lessate con la buccia, perchè in questo modo evitano di assorbire molta più acqua del dovuto. Dopo che siano cotte, facendo passare giusto qualche minuto in modo da non scottarci, possiamo eliminare la buccia esterna: in questo modo verrà via facilmente e soprattutto non resteranno residui attaccati su di essa.

In seguito, per averlo ancora più morbido e cremoso, non possiamo far altro che schiacciare le patate due volte con lo schiacciapatate: in questo modo sarà davvero cremoso come lo desideriamo e otterremo finalmente il tanto desiderato e amato purè di patate come l’abbiamo sempre sognato. Che dire, impegnatevi molto nella sua preparazione, facendo attenzione a questi piccoli particolari: in questo modo riuscirete davvero ad averlo perfetto, senza più alcun dubbio e sicuramente piacerà tantissimo anche ai vostri commensali.

Impostazioni privacy